Storia, teoria, ricerca e aspetti applicativi relativi alla psicologia ambientale. Modelli teorici e concettualizzazione delle dinamiche psicologiche fondamentali sia individuali che di comunità alla base dei comportamenti proambientali. Modelli teorici e strategie di intervento per l’empowerment, a livello individuale e di comunità, della resilienza verso la crisi climatica
Steg, L. (2019). Environmental Psychology: An Introduction. Wiley-Blackwell.
Swim, J., Clayton, S., Doherty, T., Gifford, R., Howard, G., Reser, J., ... & Weber, E. (2009). Psychology and global climate change: Addressing a multi-faceted phenomenon and set of challenges. A report by the American Psychological Association’s task force on the interface between psychology and global climate change. American Psychological Association, Washington.
Klöckner, C. A. (2015). The psychology of pro-environmental communication: beyond standard information strategies. Springer.
Bechtel, R. B., & Churchman, A. (Eds.). (2003). Handbook of environmental psychology. John Wiley & Sons.
Kurisu, K. (2015). Pro-environmental behaviors. Tokyo: Springer Japan.
Obiettivi Formativi
Comprendere Teorie e Storia: Acquisire conoscenze sulla storia e le teorie della psicologia ambientale.
Dinamiche Psicologiche: Applicare modelli teorici per comprendere le dinamiche psicologiche fondamentali di comportamenti pro-ambientali, sia a livello individuale che comunitario.
Strategie di Intervento: Sviluppare competenze nell'utilizzo di modelli teorici e strategie d'intervento per promuovere l'empowerment e la resilienza a livello individuale e comunitario, in risposta alla crisi climatica.
Pensiero Critico: Migliorare il pensiero critico attraverso l'analisi di casi pratici.
Comunicazione Efficace: Comunicare le conoscenze acquisite attraverso presentazioni.
Apprendimento Continuo: Promuovere l'apprendimento indipendente, con l'abilità di rimanere aggiornati tramite la ricerca e la consultazione di fonti scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal superamento degli esami di base in Psicologia (almeno: Psicologia Sociale, Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali).
Metodi Didattici
Il metodo didattico del corso si avvarrà di momenti di lezione frontale per fornire le conoscenze teoriche ed empiriche sulle quali poi sviluppare le competenze dello studente. Tali lezioni frontali saranno intervallate da momenti di confronto e discussione in classe atti a stimolare la capacità di giudizio degli studenti e la loro capacità di applicare quanto appreso alla realtà. Il corso si avvarrà anche di momenti di "flipped classroom" in cui gli studenti esporranno quanto da loro appreso e approfondito nell'ambito della psicologia dei gruppi e di comunità.
Modalità di verifica apprendimento
Redazione di un progetto di Intervento di Empowerment (da concordare) con presentazione di 5 minuti finale e esame Orale.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova orale – anche della valutazione delle attività di laboratorio (per i frequentanti).
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica
Mediantela prova orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate, così come l’autonomia di giudizio e le capacità comunicative verranno
particolarmente considerate in occasione delle attività gamificate in aula nonché
durante le prove d'esame.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso le
Interazioni durante le attività di laboratorio e la prova orale..
Programma del corso
Section 1 - A brief history and some definitions
Section 2 - Main research methods in environmental psychology
Section 3 - Perception, understanding and risk
Section 4 - Defining and Measuring Pro-Environmental Behaviours (PEBS)
Section 5 - Cognitive Dissonance, Personality, Sociodemographics and PEBS
Section 6 - Values, Beliefs, Concerns, Attitudes and PEBs PEBs
Section 7 - Identity and PEBs
Section 8 - Social Norms and PEBS
Section 9 - Emotions and PEBS
Section 10 - Social dilemmas and PEBS
Section 11 - Theory of PEBS
Section 12 - Habits and Automatic PEBS
Section 13 - Environmental communication
Section 14 - VirtHuLab Tools RTC, E-Loc, and WAFER
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso supporterà gli obiettivi 10 e 13 dell'Agenda 2030, ossia "Ridurre le disuguaglianze" e "agire per il clima", stimolando gli studenti a sviluppare soluzioni e proposte volte a potenziare e promuovere comportamenti pro-ambientali, in particolare per gruppi minoritari e stigmatizzati. Il corso supporterà anche l'obiettivo 5 (parità di genere), stimolando l'interesse per un approccio equo basato su sesso e genere alla ricerca e all'intervento.