Sustainability Science. I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) 2030 Agenda. Psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile. The Sustainable Development Goals Psychological Inventory (SDGPI). Eco-Generativity Scale (EGS) e the Eco-Generativity Scale Short Form (EGS-SF). Psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile nelle organizzazioni (pubbliche e private). Approfondimenti: da well-being, innovazione, cambiamento organizzativo, ad aspetti focalizzati.
United Nations (2023). The Sustainable Development Goals Report 2023. https://unstats.un.org/sdgs/report/2023/The-Sustainable-Development-Goals-Report-2023.pdf
Di Fabio, A., & Rosen, M. A. (2018). Opening the Black Box of Psychological Processes in the Science of Sustainable Development: A New Frontier. European Journal of Sustainable Development Research, 2(2). doi: 10.20897/ejosdr/3933
https://www.ejosdr.com/download/opening-the-black-box-of-psychological-processes-in-the-science-of-sustainable-development-a-new-3933.pdf
Di Fabio, A., & Rosen, M. A. (2020). An exploratory study of a new psychological instrument for evaluating sustainability: The Sustainable Development Goals Psychological Inventory. Sustainability MDPI, 12, 7617. doi:10.3390/su12187617
https://www.mdpi.com/2071-1050/12/18/7617
Di Fabio, A., & Svicher, A. (2023). The Eco-Generativity Scale (EGS): A new resource to protect the environment and promote health. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(15), 6474. doi: 10.3390/ijerph20156474
https://www.mdpi.com/1660-4601/20/15/6474
Di Fabio, A., & Svicher, A. (in press). The Eco-Generativity Scale-Short Form: A multidimensional Item Response Theory Analysis in university students. Journal of Psychoeducational Assessment.
Di Fabio, A., & Cooper, C.L. (Eds.). (2023). Psychology of Sustainability and Sustainable Development in Organizations. Routledge Taylor & Francis Group.
SEZIONE 1 Conceptual Frameworks and Themes (capitoli):
Capitolo 1 “The psychology of sustainability and sustainable development and well-being in organizations” (Di Fabio & Cooper)
Capitolo 2 “Psychology of sustainability and sustainable development in organizations: Empirical evidence from environment to safety to innovation and future research” (Rosen & Di Fabio)
SEZIONE 2 Psychology of Sustainability and Sustainable Development in the Context of Organizational Behaviour (capitolo):
Capitolo 8 “Organizational change towards sustainability: From ambition to impact through mindsets and communities of practice” (Tregaskis, Graham, Baric, Harvey, Maguire, Michaelides, ... & Watson).
SEZIONE 3 Prevention in the Context of the Psychology of Sustainable Development in Organizations (capitoli):
Capitolo 10 “Towards a sustainable and supportive email culture” (Stich)
Capitolo 12 “Perfectionism as a critical disadvantage for sustainable development in organizational contexts” (Saklofske, Di Fabio, Smith, & Svicher)
In relazione a ulteriori possibili approfondimenti che si svolgeranno nel corso verrà fornita una bibliografia integrativa a lezione e su Moodle. È fondamentale consultare con attenzione anche eventuali materiali caricati su Moodle durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti e approcci teorici e applicati elaborati nell’ambito della Psicologia della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile nel framework della Sustainability Science e dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) - 2030 Agenda.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di analisi e comprensione delle ricerche in Psicologia della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile. Riconoscere i principali concetti e approcci teorici e applicati elaborati nell’ambito della
Psicologia della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile nel framework della Sustainability Science e dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) - 2030 Agenda. Saper analizzare i contesti e scegliere orientamenti metodologici e strumenti di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti per promuovere i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) 2030 Agenda e la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni in aula.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista tecnicamente declinato.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare le differenti realtà di intervento; coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; seminari; discussioni sulle tematiche del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni pratiche guidate e attività seminariali con esperti esterni con rielaborazione riflessiva da parte degli studenti.
Autonomia di giudizio
Discussioni sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Discussioni in aula sulle tematiche del corso. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti oggetto di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare il materiale studiato.
Capacità di apprendere
Lezioni, seminari ed esercitazioni pratiche guidate. Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
Altre Informazioni
Syllabus, programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Lo studio dei materiali caricati su Moodle è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Sono previste attività facoltative individuali per punti bonus che saranno presentate all’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame sarà in forma scritta con domande a scelta multipla. Valutazione della relazione scritta sul capitolo a scelta libera dal testo indicato.
Programma del corso
Il programma di Psicologia della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile si propone di offrire allo studente un’introduzione sulle principali teorie e ricerche in ambito di Psicologia della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile, per affrontare questioni di base della disciplina e i principali interventi in questo ambito. Il corso fa riferimento a Sustainability Science; 17 Sustainable Development Goals (SDGs) 2030 Agenda; Psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile: opening the black box of psychological processes in the science of sustainable development; Sustainable Development Goals Psychological Inventory (SDGPI); Eco-Generativity Scale (EGS) and the Eco-Generativity Scale Short Form (EGS-SF); Psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile nelle organizzazioni (pubbliche e private): Psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile e benessere nelle organizzazioni; Evidenze empiriche dall’ambiente alla sicurezza all’innovazione alle prospettive di ricerca future; Cambiamento organizzativo verso la sostenibilità e comunità di pratiche; Cultura della posta elettronica sostenibile e solidale; Perfezionismo come svantaggio critico per lo sviluppo sostenibile nei contesti organizzativi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Tutti i 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.