Insegnamento mutuato da: B029223 - PEDAGOGIA DEL LAVORO Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE E MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Lingua Insegnamento
Italiano/Inglese
Contenuto del corso
Il corso è dedicato allo studio delle teorie dell'azione educativa e dei modelli dell'Adult Learning che spiegano e orientano la costruzione di processi formativi all'interno delle organizzazioni e nei luoghi di lavoro.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di docenza.
Per gli studenti frequentanti:
1. Federighi, P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze, Firenze University Press, 2018.
2. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
4. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Federighi, P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze, Firenze University Press, 2018.
2. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
4. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
5. Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze, Firenze.
Abroad Language Students
1. Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences, FORM@RE, 19 (2), 2019 (English Articles).
2. Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze, Firenze University Press, 2015.
3. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles", European Commission, 2013.
Per gli studenti di Psicologia:
1. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
2. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
3. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono stati declinati sulla base dei descrittori di Dublino.
L'insegnamento si propone di:
1. Introdurre gli studenti allo studio delle principali Teorie/Modelli per e nell'Educazione degli adulti per formare competenze di manager/leader;
2. Favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativo-formativi nelle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di leadership nei contesti di lavoro formativo, di coordinamento di servizi e organizzazioni;
3. Rendere gli studenti autonomi nell'utilizzare i modelli dell'Adult Learning and Education nei contesti professionali e della dirigenza di servizi, organizzativa e aziendale;
4. Trasmettere a studenti e futuri laureati gli strumenti relazionali-comunicativi per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro in contesti di coordinamento dei servizi e delle organizzazioni;
5. Costruire la competenza riflessiva e critica più adeguata per i luoghi di lavoro e della formazione in termini di professionalità manageriale.
L'insegnamento individua i seguenti Learning Outcomes:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative al livello di coordinamento. Conoscere il costrutto di azione educativa nella sua accezione ampia e multidimensionale in contesti di leadership;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi formativi in contesti di gestione di personale;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa e formativa in un contesto di gestione del coordinamento in luoghi di lavoro pubblici e/o privati;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti organizzativi di secondo livello; comunicare la leadership;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di azioni educative nei luoghi di lavoro conosciuti e vissuti e saper scegliere i dispositivi più appropriate per la crescita e lo sviluppo di un leader educativo, di un coordinatore di servizi, di un manager della formazione.
Prerequisiti
Elementi di Pedagogia generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali;
Lezioni Laboratoriali;
Seminari di Studio nazionali e internazionali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti:
L'apprendimento durante il corso sarà valutato attraverso due prove:
1. Una autobiografia formativa;
2. Un Project Work elaborato in team, impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate all'inizio del corso. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Un questionario di 20 domande a risposta chiusa e aperta (10 a risposta aperta e 10 a risposta chiusa) sui volumi del corso;
2. Una recensione su un volume del programma (a scelta del docente) da redigere durante la sessione di esame.
Tempo a disposizione per il compito scritto (Questionario e 1 Recensione): 60' (1 h.).
Studente Frequentante: è lo studente che si iscrive alla piattaforma MOODLE durante l'effettuazione del corso nel I semestre e segue le attività di verifica in itinere (Autobiografia e Project Work), alcuni Convegni e i Seminari/Laboratori durante le lezioni. La modalità "Studente frequentante" prevede che l'esame sia sostenuto entro il termine della sessione invernale 2023.
Programma del corso
Il corso è dedicato allo studio delle teorie dell'azione educativa e dei modelli dell'Adult Learning che spiegano e orientano la costruzione di processi formativi all'interno delle organizzazioni e nei luoghi di lavoro.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di docenza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 4: Istruzione di Qualità;
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica