Insegnamento mutuato da: B015898 - PEDAGOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE E SOCIALI Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, DELLA FORMAZIONE CONTINUA E SCIENZE PEDAGOGICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Poiché l’insegnamento ‘Psicologia sociale’ mutua da ‘Pedagogia delle Politiche educative e sociali’ il programma è strutturato in tutti allo stesso modo.
Il corso é dedicato allo studio di dispositivi politici e di attuazione delle politiche educative e sociali per il lavoro. Il corso prenderà in esame documenti, pratiche, dispositivi da analizzare anche in ottica comparativa
Per gli studenti che non svolgono le attività previste entro la fine dell’insegnamento:
1. Fonti che ogni studente individuerà come pertinenti nei gruppi di lavoro sulla analisi delle politiche di interesse.
2. Materiali pubblicati sulla Piattaforma Moodle dell’insegnamento
3. Lavoro e formazione dei giovani
(Bertagna G., La Scuola Brescia, 2011)
4. Alternanza formativa. Radici storiche e attualità di un principio pedagogico (Potestio, A., Studium Roma, 2020)
Per gli studenti che non svolgono le attività previste entro la fine dell’insegnamento e optano per un esame orale:
1. Materiali pubblicati sulla Piattaforma Moodle dell’insegnamento
2. Lavoro e formazione dei giovani
(Bertagna G., La Scuola Brescia, 2011)
3. Alternanza formativa. Radici storiche e attualità di un principio pedagogico (Potestio, A., Studium Roma, 2020)
4. Comunità di pratica. Apprendimento, significato, identità (Wenger E., Raffaello Cortina Milano, 1998)
5. Il Walfare (Saraceno C., Il mulino, 2013)
Obiettivi Formativi
Al termine del Corso è previsto che la/lo student* conosca e comprenda:
Costrutti e teorie per interpretare gli eventi educativi e formativi e sviluppare identità professionale.
Inoltre la/lo studente dovrà:
saper applicare le conoscenze acquisite in relazione a: innovazione e qualità gestionale nell’ambito dell’educazione, della formazione, dell’orientamento e della formazione continua nei servizi educativi, nelle istituzioni, nelle organizzazioni e nelle imprese.
Nello specifico si prevede di:
1. Conoscere e comprendere il senso dei dispositive educative e sociali, della definizione di strategie e di politiche attuative nei contesti micro, meso e macro. Conoscere alcuni dei principali documenti comunitari che definiscono obiettivi e priorità strategiche in ambito educativo e sociale
2. Capacità di collocare la propria professionalità nell’ambito dell’Educational Policy Making
3. Capacità di analisi critica rispetto alla attuazione di politiche e di misure di carattere educativo e sociale e di lettura di documenti che ne danno conto
4. Saper comunicare gli esiti di indagini analitiche su politiche e misure educative e sociali, adattando la comunicazione ai contesti e alle condizioni ambientali
5. Saper costruirsi metodo e strumenti per l’analisi delle politiche in ambito educativo e sociale
6. Conoscenza delle principali teorie del Welfare sociale e del Welfare State in relazione ai processi educativi e sociali e conseguente applicazione delle strategie di Educational Policy Making nei contesti pubblici. Conoscere e approfondire i principali dispositivi per l'alternanza formativa e l'employability e collocazione di tali costrutti nel processo di progettazione educativa e sociale
Prerequisiti
Formazione di base nell’ambito della pedagogia generale.
Verranno attivate strategie iniziali di riallineamento e di integrazione degli evevntuali gap critico-culturali
Metodi Didattici
Il Corso viene erogato in modalità blended.
In particolare verranno svolte nove lezioni di due ore ciascuna in presenza nelle quali verranno organizzati:
Laboratori di approfondimento e di rielaborazione critica mediante strategie di cooperative learning
Incontri con testimoni privilegiati a livello nazionale e internazionale al fine di acquisire in termini riflessivi, dialogici e meta-riflessivi il profilo di competenze dell’ Educatinal Policy Maker
Presentazioni, video presentazioni, speech e microspeech organizzati dagli studenti o da gruppi di studenti mediante l’utilizzo di tools messi a disposizione dal docente in piattaforma Moodle
Il restante monte ore, per un totale di 18 ore complessivo verrà svolto online, mediante specifiche attività asincrone pubblicate sulla piattaforma Moodle così organizzate.
Video lezioni di approfondimento critico-riflessivo a cura del docente sui costrutti principali del Corso collegati a specifiche e-tivity e attività di approfondimento autodiretto mediante la produzione di testi scritti, presentazioni multimediali, ecc.
Messa a disposizione, in ottica di Flipped Classroom, di materiale multimediale, saggi, articoli, ecc. connessi a specifici task funzionali all’autodirezione dell’apprendimento e alla comunicazione di contenuti in aula da parte degli studenti
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa in itinere, previste per le attività asincrone e di attività di valutazione in presenza mediante presentazioni multimediali.
Tali attività avranno forma laboratoriale e di relazioni elaborate dai singoli studenti o a gruppi, secondo indicazioni che verranno fornite nel corso delle lezioni.
Le relazioni delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione finale. Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere un project work, con modalità multimediali che saranno indicate in aula.
Il project work dovrà riguardare lo studio da parte degli studenti di una più politiche di loro interesse in ambito educativo-sociale attraverso l’analisi di documenti programmatici, di implementazione e di valutazione (di risultato e, ove possibile, di impatto). Il project work dovrà essere inserito nella piattaforma Moodle in tempo utile prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni.
L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per gli studenti che non partecipano alle attività formative in itinere entro la fine dell’erogazione dell’insegnamento è richiesta la preparazione della bibliografia del corso e verterà in un colloquio orale costituito da tre domande sui temi esposti dalla bibliografia connessi agli obiettivi generali del Corso.
Programma del corso
1. Pedagogia e politiche educative e sociali. Abbrivio semantico e concettuale.
2. Concetti e definizioni di Strategia, Tattica. Concetti di Politica e di Politiche. La questione sociale ed educative del welfare
3. I concetti di strategia e politiche in alcuni documenti comunitari e nazionali e riferiti alla attuazione di politiche educative e formative. L'analisi del concetto di misure attuative di politiche, alcuni strumenti, esercitazione sulla definizione e descrizione di alcune misure di politiche educative
4. Introduzione al metodo di analisi critica delle politiche educative e sociali e alla progettazione Embedded
5. La stesura di una relazione di analisi delle politiche educative e sociali
6. Prospettive educative nell’ambito del quarto settore e delle imprese benefit.
7. Articolazione della formazione e dell’istruzione nelle Accademy e negli ITS
8. Discussione in aula di una proposta di analisi delle politiche
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità, città e comunità sostenibili, partnership per gli obiettivi