Insegnamento mutuato da: B033291 - PSICOLOGIA DELLE COMUNITA' VIRTUALI E DEI SOCIAL NETWORKS Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI Curriculum PSICOLOGIA SOCIALE APPLICATA
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Teoria, ricerca e aspetti applicativi relativi alla psicologia degli ambienti virtuali. Modelli teorici e concettualizzazione delle dinamiche psicologiche fondamentali sia individuali che di comunità all'interno dei nuovi media. Teoria della deindividuazione, proteus effect, ghost emotions e social influence online. Campi di applicazione e di intervento.
Slide del corso in accesso libero si configurano come testo unico di riferimento. Nelle slides vi è menzione dei testi utilizzati (prevalentemente articoli di ricerca).
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenza e comprensione delle teorie e delle evidenze empiriche presentate nelle lezioni frontali;
Sviluppare la capacità di applicare e declinare le conoscenze acquisite in situazioni quotidiane e di intervento (esercitazioni in classe);
Sviluppare capacità critiche e di giudizio utilizzando gli strumenti della psicologia degli ambienti virtuali (momenti di discussione);
Capacità di comunicare quanto si è appreso (attraverso momenti di presentazione dedicati);
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo e aggiornarsi attraverso l'utilizzo dei motori di ricerca dedicati (e.g., Google Scholar) e la consultazione di database scientifici.
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal superamento degli esami di base in Psicologia (almeno: Psicologia Sociale, Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali).
Metodi Didattici
Il metodo didattico del corso si avvarrà di momenti di lezione frontale per fornire le conoscenze teoriche ed empiriche sulle quali poi sviluppare le competenze dello studente. Tali lezioni frontali saranno intervallate da momenti di confronto e discussione in classe atti a stimolare la capacità di giudizio degli studenti e la loro capacità di applicare quanto appreso alla realtà. Il corso si avvarrà anche di momenti di "flipped classroom" in cui gli studenti esporranno quanto da loro appreso e approfondito nell'ambito della psicologia dei gruppi e di comunità.
Modalità di verifica apprendimento
Esame Orale.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova orale – anche della valutazione delle attività di laboratorio (per i frequentanti).
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica
Mediantela prova orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate, così come l’autonomia di giudizio e le capacità comunicative verranno particolarmente considerate durante le prove d'esame.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso le
Interazioni durante le attività di laboratorio e la prova orale.
Programma del corso
1 Graph Theory
2 Psychological Groups: an introduction
3 Sense of Presence & Interactivity
4 Deindividuation & Social identity
5 Phantom Emotions
6 Cyber-Social Interaction
7 Online Social Influence
8 Personality and Web
9 The Self in the Web Age
10 The digital privacy paradox
11 Social Cognition on the Web
12 Social Networks and Digital Communities
13 On-line Collective Intelligence
14 From Digital Prosocial Behaviours to Online Moral Disengagement
15 Reputation and Cooperation in Virtual Environments
16 From the “Echo Chamber” effect to the Fake News Dynamics
17 Virtual Settings as Clinical Settings
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso supporterà l'obiettivo 10 dell'Agenda 2030, ossia "Ridurre le disuguaglianze", stimolando gli studenti a sviluppare soluzioni e proposte volte a potenziare e promuovere l'inclusione sociale, in particolare per gruppi minoritari e stigmatizzati. Il corso supporterà anche l'obiettivo 5 (ossia, parità di genere), stimolando l'interesse per un approccio equo al sesso e al genere nella ricerca e nell'intervento.