Insegnamento mutuato da: B029228 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI PER LA FORMAZIONE DOCENTE Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE E MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Lingua Insegnamento
Le lezioni si terranno in lingua italiana.
Contenuto del corso
L’insegnamento si propone come un’introduzione generale al sistema scolastico e alla professione docente declinata secondo parametri storici e sociali.
- S. Brint, "Scuola e società", Bologna, il Mulino, 2007 [2° ediz. riveduta].
- M. Baldacci (a cura di), "La formazione dei docenti in Europa", Milano, Bruno Mondadori, 2013.
- M. Gattullo, "Sul profilo professionale dell'insegnante", in «Scuola e Città», 1985, n. 7, pp. 288-302.
Per approfondimenti:
- P. Causarano, "Mestiere, professione o funzione? Gli insegnanti", in P. Causarano, L. Falossi, P. Giovannini (a cura di), "Mondi operai, culture del lavoro e identità sindacali. Il Novecento italiano", Roma, Ediesse, 2008, pp. 183-202.
- P. Causarano, "Dimensioni e trasformazioni della professionalità", in A. Cipriani, A.Gramolati, G. Mari (a cura di), "La Quarta Rivoluzione Industriale e le trasformazioni del lavoro", Firenze, FUP, 2018, pp. 159-174.
Si consiglia come riferimento manualistico di contesto per la storia della scuola:
- M. Galfré, "Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento", Roma, Carocci, 2017.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Comprendere come le istituzioni scolastiche e la professione docente che noi oggi conosciamo, siano frutto ed espressione di un determinato processo storico e sociale che affonda le sue radici tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Conoscere l’evoluzione che tali istuzioni e professione hanno avuto nel corso dei secoli XIX e XX e comprenderne le motivazioni. Approfondire i caratteri della scuola così come si è venuta evolvendo negli ultimi decenni.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Acquisire un linguaggio appropriato ragionare in termini storico-sociali del sistema scolastico italiano ed europeo.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): recepire in termini non passivi quanto viene declinato dal docente a lezione o quanto si trova scritto nei libri di testo di riferimento, ma assumere una posizione critica ed interlocutoria, che potrà essere manifestata in classe (attraverso domande), e attraverso l’utilizzo dei forum aperti sulla piattaforma moodle.
4. Abilità comunicative (communication skills): partecipare ad una discussione di gruppo attraverso i forum attivati nella piattaforma moodle e relativi ai diversi temi affrontati a lezione.
5. Capacità di apprendere (learning skills): maturare il bisogno di una visione più profonda e articolata dei temi del corso, che potrà essere raggiunta, in primis, attraverso la letteratura di testi diversi da quelli indicati nel programma d’esame.
Prerequisiti
Conoscenza dei principali eventi della storia dei sec. XVIII-XXI. Utilizzo integrativo di manuali di storia contemporanea e di storia della scuola (Galfré, Santamaita)
Metodi Didattici
Lezioni frontali, partecipazione ai forum attivati sulla piattaforma moodle.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
La verifica di apprendimento avverrà per via orale, con esame finale sulla parte generale del programma, e eventuali prove intermedie.
Programma del corso
1. I processi storici che hanno portato all’istituzionalizzazione dei processi formativi ;
2. La funzione sociale dei sistemi scolastici ;
3. Le origini storiche e la dimensione sociale della professione docente;
4. Le tappe salienti della storia della scuola italiana;
5. Modelli professionali, professionalità e formazione docente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
istruzione di qualità
uguaglianza di genere
ridurre le diseguaglianze