Insegnamento mutuato da: B033252 - PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI FUNZIONALI E DISFUNZIONALI Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI Curriculum PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
A partire da un approccio sistemico-relazionale e di developmental psychopathology, il corso si focalizza su: la funzione genitoriale e la genitorialità; la coppia, il ciclo di vita familiare; metodi di osservazione e valutazione delle relazioni familiari; fattori di rischio della genitorialità; maltrattamento e abuso familiare; traiettorie di rischio e di resilienza di bambini vittime di abuso; approcci e interventi a sostegno della genitorialità e del bambino vittima di abuso.
• Simonelli A. (a cura di) (2014). La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
• Taraban, L. & Shaw, D.S. (2018). Parenting in context: Revisiting Belsky’s classic process of parenting model in early childhood. Developmental Review, 48, 55-81.
https://doi.org/10.1016/j.dr.2018.03.006
• Camerini, G.B., Magro, T., Sabatello, U. e Volpini, L. (2014). La Parental Alienation: considerazioni cliniche, nosografiche e psicologico-giuridiche alla luce del DSM-5. Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, 34: 39-48
• Slides e materiali su moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa possieda conoscenze sulla genitorialità funzionale e disfunzionale nel ciclo di vita e, più in generale, sulla funzione genitoriale; comprenda i processi adattivi e disadattivi che possono influenzare lo sviluppo e la funzionalità della genitorialità, con attenzione alla presenza di transizioni e di situazioni di crisi, utilizzando una visione sistemica e multifattoriale; conosca i modelli di spiegazione, le cause, le conseguenze, i processi coinvolti e i possibili interventi rispetto al contesto familiare maltrattante, differenziando le diverse forme e traiettorie di sviluppo; conosca alcune metodiche inerenti la valutazione e l’intervento sulla genitorialità e sulla funzione genitoriale, in ottica sia preventiva che di intervento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa abbia acquisito competenze per affrontare situazioni caso disadattive nella genitorialità, aiutando a: rilevare i principali fattori di rischio e di protezione che possono influenzarla, valutare quali tecniche o metodi valutativi utilizzare per capire più in profondità i processi psico-sociali in fasi di transizioni o in momenti di criticità e definire un primo intervento che attivi le risorse della persona o della famiglia.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa abbia acquisito la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni adattive e disadattive nella famiglia, anche lavorando in collaborazione.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di utilizzare un vocabolario specialistico e appropriato per gli argomenti di studio e l’abilità per comunicare e argomentare il proprio punto di vista in contesti di gruppo.
Inoltre, attraverso la fruizione di articoli internazionali, ci si attende che lo studente/la studentessa conosca alcuni argomenti del Corso in lingua inglese.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua, promuovendo la capacità di reperire e valutare le diverse fonti, esperienze e materiali utili. Il Corso stimola l’apprendimento cooperativo mediante esercitazioni di gruppo.
Prerequisiti
Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo. Nei primi incontri del Corso i docenti raccoglieranno eventuali bisogni degli studenti.
Metodi Didattici
Conoscenza e comprensione:
Lezioni, seminari di approfondimento in collaborazione con esperti esterni.
Riflessioni in piccolo gruppo e discussioni nel gruppo più ampio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Esercitazioni in classe di coppia/piccolo gruppo su situazioni di caso disadattive nella genitorialità rispetto alle quali applicare le conoscenze teoriche ed operative; discussione finale nel gruppo classe.
Facoltativo: sarà data la possibilità agli studenti interessati di svolgere a coppia/piccolo gruppo una esercitazione finale su una situazione caso, esponendola al gruppo classe, con un punteggio aggiuntivo.
Autonomia di giudizio:
Discussione in gruppo su situazioni di caso disadattive nella genitorialità. Lezioni interattive.
Abilità comunicative:
Esercitazioni di coppia/piccolo gruppo ed esposizione alla classe delle riflessioni realizzate. Lezioni interattive.
Capacità di apprendimento:
Lezioni, seminari, esercitazioni.
Altre Informazioni
Syllabus, programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Lo studio dei materiali caricati su moodle è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono fortemente invitati a partecipare alle esercitazioni su studi di caso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà in forma scritta e orale.
Lo scritto riguarderà l’analisi critica di un caso relativo ad una transizione o momento di criticità inerente la genitorialità funzionale e disfunzionale.
L’esame orale consisterà in quesiti che prevedono sia risposte puntuali, finalizzate ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione sui contenuti trattati nel corso, sia risposte ampie, finalizzate ad accertare la capacità degli studenti di riflettere sugli argomenti trattati e di coglierne le applicazioni ai diversi contesti, (Conoscenza e capacità di comprensione applicate), di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso (Autonomia di giudizio), di comunicare quanto acquisito con coerenza e proprietà di linguaggio tecnico (Abilità comunicative), con approfondimenti autonomi (Capacità di apprendere).
Inoltre, per gli studenti che intendono partecipare all’esercitazione facoltativa è prevista una integrazione di 2 punti.
La media della prova scritta e della prova orale, congiuntamente ai 2 eventuali punti aggiuntivi per la prova facoltativa, renderanno conto della valutazione finale.
Programma del corso
Il programma tratta il tema della genitorialità, e più in generale della funzione genitoriale, affrontando sia i processi evolutivi che i processi psicopatologici che i differenti contesti relazionali in cui questa funzione può esprimersi. Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alla transizione alla genitorialità, ai fattori biologici dell’essere genitori, ai contesti relazionali in cui questa funzione può esprimersi (famiglia biologica, famiglia adottiva, famiglia affidataria, relazioni educatore/insegnante-bambino etc.).
L’analisi delle relazioni familiari disfunzionali darà particolare attenzione alle diverse forme di maltrattamento e abuso familiare (fisico, sessuale, trascuratezza, condotte alienanti, maltrattamento in casi di psicopatologia genitoriale), alla loro valutazione e agli interventi di prevenzione e tutela.
Gli argomenti trattati saranno: definizione di funzione genitoriale e di genitorialità; il legame di coppia; la qualità della relazione di coppia; la transizione alla genitorialità; il ciclo di vita familiare; complessità della struttura e dei processi familiari; ruolo materno e paterno; genitorialità e sessualità; valutazione del funzionamento familiare secondo vari approcci; metodi di osservazione e valutazione delle relazioni familiari; fattori di rischio della genitorialità, maltrattamento e abuso familiare (fisico, sessuale, trascuratezza, condotte alienanti, maltrattamento in casi di psicopatologia genitoriale); traiettorie di rischio e resilienza nei bambini/e vittime di maltrattamento; interventi a sostegno della genitorialità.