A partire da un approccio ecologico e basato sulla developmental psychopathology, il corso si focalizza sui concetti di resilienza e vulnerabilità nello sviluppo, e approfondirà alcune transizioni significative nel ciclo di vita con particolare attenzione al maltrattamento e all'abuso durante l'infanzia e alle transizioni legate all'invecchiamento.
Inguglia C., Lo Coco A. (2017). Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo. Il Mulino, Bologna.
Giamundo V. (2013). Abuso e maltrattamento all'infanzia. Modelli di intervento e terapia cognitivo-comportamentale. Franco Angeli CAPITOLI: 6-7-8-9-10
De Beni R. Borella E. (2015). Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna
Articoli su Moodle
Obiettivi Formativi
Coonskins e capacità di comprensione.
Conoscere il quadro aggiornato della ricerca sulla resilienza psicologica nel corso dello sviluppo.
Conoscere i modelli di spiegazione, le cause, le conseguenze, i processi coinvolti e i possibili interventi rispetto a un importante contesto di rischio nello sviluppo: il contesto familiare maltrattante.
Conoscere i processi cognitivi, emozionali, sociali connessi all'invecchiamento e i tipi di intervento attuabili per migliorare la qualità della vita della persona anziana.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Avere la capacità critica e gli strumenti per analizzare transizioni a rischio nello sviluppo e individuare le strategie di intervento più funzionali.
Autonomia di giudizio.
Saper analizzare criticamente le transizioni, i fattori di rischio e di protezione nel ciclo di vita e ipotizzare decisioni appropriate.
Abilità comunicative.
Utilizzo di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e di un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della psicologia dello sviluppo, teorie, metodi e ricerche sulle diverse dimensioni dello sviluppo psicologico.
Metodi Didattici
Lezioni, lezioni con esperti, esercitazioni, attività di gruppo e di rielaborazione degli studenti.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: Prova scritta con 6 domande aperte.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Valutazione di un caso a partire dai temi trattati; esercitazioni e discussioni su risultati acquisiti
Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Approfondimento di casi e utilizzo appropriato del vocabolario tecnico.
L'esame orale è facoltativo.
Programma del corso
A partire da un approccio ecologico e basato sulla developmental psychopathology, saranno approfondite le transizioni significative in relazione a diverse fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, ed età senile) e ai diversi contesti (scolastico, familiare, ed extrafamiliare). L’insegnamento si compone di 3 moduli. Il primo modulo analizzerà la cornice teorica e i costrutti sui quali si focalizzerà il corso centrati sul tema della resilienza in psicologia dello sviluppo. Il secondo modulo si focalizzerà su una applicazione di studio del costrutto di resilienza, ossia il maltrattamento nel contesto familiare: verranno esaminati i processi psicologici, la cause, le conseguenze I possibili interventi relativi a questo contesto di vulnerabilità nello sviluppo.
Il terzo modulo affronta il tema della psicologia dell'invecchiamento e della longevità, approfondendo come alcuni processi e transizioni di questa fase sono correlati al benessere e alla vulnerabilità dell'anziano.