- Bandalos, D. L. (2018). Measurement theory and applications for the social sciences. Guilford.
- Dispense e materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma di e-learning.
- Bandalos, D. L. (2018). Measurement theory and applications for the social sciences. Guilford.
- Dispense e materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma di e-learning.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
- Presentare i principi metodologici su cui i test psicologici sono fondati
- Mettere gli studenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati
- Introdurre le tematiche dell'assessment psicologico
- Presentare la teoria classica dei test, il metodo dell'analisi fattoriale e i modelli di equazioni strutturali.
Obiettivi Formativi - Parte A
- Presentare i principi metodologici su cui i test psicologici sono fondati
- Mettere gli studenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati
- Introdurre le tematiche dell'assessment psicologico e neuropsicologico
- Presentare la teoria classica dei test, il metodo dell'analisi fattoriale e i modelli di equazioni strutturali.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Per seguire con successo a questo corso, gli studenti devono possedere:
- Una conoscenza fondamentale di analisi statistica applicata al contesto psicologico.
- Un'adeguata comprensione dei concetti chiave della teoria delle probabilità, tra cui variabili casuali, valore atteso, varianza, correlazione e covarianza.
- Familiarità essenziale con i principi sottostanti il modello di regressione lineare.
Prerequisiti - Parte A
Il corso richiede una conoscenza di base dell'analisi statistica applicata alla psicologia. In particolare, è necessaria una comprensione dei concetti fondamentali della teoria delle probabilità, tra cui variabili casuali, valore atteso, varianza, correlazione e covarianza. Inoltre, è richiesta una familiarità con i principi di base del modello di regressione lineare.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: Le lezioni frontali sono progettate per fornire agli studenti una solida base teorica e concettuale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Durante le esercitazioni in classe e gli esercizi da svolgere in autonomia, gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite attraverso l'uso del software R, consolidando così la loro capacità di comprendere e implementare tecniche statistiche.
Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno chiamati a discutere articoli che fanno parte del programma d'esame, promuovendo così la loro capacità di analisi critica e di valutazione indipendente del materiale scientifico.
Abilità comunicative: Gli studenti impareranno a interpretare l'output del software R e ad acquisire metodi efficaci per presentare i risultati di una ricerca, sia attraverso comunicazioni scritte che orali, sviluppando così le loro competenze comunicative.
Capacità di apprendere: Le lezioni frontali, oltre a trasmettere contenuti specifici, sono anche volte a stimolare nei discenti la capacità di apprendere in modo autonomo e a incentivare l’interesse verso l’approfondimento dei temi trattati.
Metodi Didattici - Parte A
Conoscenza e capacità di comprensione: Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio: Discussione degli articoli che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative: Esempi di interpretazione dell'output del software R e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere: Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 42 di cui ore di lezione: 36
ore di esercitazione: 6
Altre Informazioni - Parte A
Ore di didattica frontale n. 63 di cui ore di lezione: 40
ore di esercitazione: 23
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e Capacità di Comprensione: La valutazione delle conoscenze teoriche degli studenti sarà effettuata mediante un esame scritto, composto da domande a scelta multipla, volto a verificare la comprensione delle tematiche trattate nel corso.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: Gli studenti avranno l'opportunità di applicare in modo pratico le conoscenze acquisite attraverso prove intermedie, nelle quali dovranno discutere articoli scientifici e/o presentare l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di Giudizio: Durante l'esame, gli studenti saranno chiamati a interpretare e valutare in modo critico gli articoli scientifici discussi durante il corso, dimostrando così la loro capacità di giudizio autonomo.
Abilità Comunicative: Gli studenti svilupperanno le loro abilità comunicative attraverso la discussione di articoli scientifici e la presentazione dei risultati della validazione di reattivi psicologici, basati su dati reali o simulati, in modo chiaro ed efficace.
Capacità di Apprendere: Il corso è strutturato per fornire agli studenti le conoscenze di base che serviranno come fondamento per ulteriori studi e approfondimenti, specialmente in relazione alle diverse sfaccettature dell'assessment psicologico.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Conoscenza e capacità di comprensione: Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Prove intermedie nelle quali gli studenti discuteranno articoli scientifici e/o presenteranno l'analisi di dati psicologici reali o simulati.
Autonomia di giudizio: Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso.
Abilità comunicative: Discussione di articoli scientifici e dei risultati della validazione di reattivi psicologici sulla base di dati reali o simulati.
Capacità di apprendere: Le conoscenza di base fornite nel corso sono propedeutiche a successivi approfondimenti relativi alle problematiche dell’assessment psicologico e neuropsicologico.
Programma del corso - Cognomi A-K
1. Fondamenti dell'Assessment Psicologico:
- Introduzione ai concetti base dell'assessment psicologico
2. La Teoria Classica dei Test:
- Principi e presupposti della teoria classica dei test
3. L'Analisi Fattoriale:
- Il modello uni-fattoriale e multi-fattoriale
- Tecniche di estrazione dei fattori
- Determinazione del numero dei fattori
- Rotazioni fattoriali
4. L'Analisi dei Percorsi:
- Introduzione e applicazioni
5. L'Analisi delle Componenti Principali:
- Concetti fondamentali e applicazioni
6. Errori di Misura:
- Errore standard di misura
- Errore standard della stima
7. L'Attendibilità dei Test:
- Concetti di attendibilità e metodi di calcolo
8. L'Analisi degli Item:
- Tecniche e metodi per l'analisi degli item di un test
9. I Punteggi Fattoriali:
- Calcolo e interpretazione dei punteggi fattoriali
10. La Validità dei Test:
- Concetti di validità e metodi per la sua valutazione
11. Esempi Pratici:
- Validazione di reattivi psicometrici: procedure e casi di studio
Programma del corso - Parte A
I concetti di base dell'assessment psicologico.
La teoria classica dei test.
L'analisi fattoriale.
L'analisi dei percorsi.
Il modello uni-fattoriale e multi-fattoriale. Tecniche di estrazione dei fattori.
La determinazione del numero dei fattori.
La rotazione.
L'analisi delle componenti principali.
L'errore standard di misura.
L'errore standard della stima.
L'attendibilità.
L'analisi degli item.
I punteggi fattoriali.
La validità.
Analisi delle Traiettorie: Modelli di Crescita Latente.
Esempi di validazione di reattivi psicometrici.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Risultati attesi:
1. Migliorare la qualità della didattica erogata.
2. Creare uno spazio in Moodle che raccolga le pratiche e le esperienze didattiche da
condividere.
3. Migliorare il ruolo e la relazione tra studente e docente per generare apprendimento.
4. Creare un sistema per promuovere feedback costruttivo tra pari riferito all’insegnamento.
Pratiche di insegnamento:
1. promuovere riflessione critica in aula,
2. utilizzare il lavoro di gruppo in aula,
3. insegnare in modo interattivo,
4. sviluppare relazioni collaborative e di supporto tra pari.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Risultati attesi:
1. Migliorare la qualità della didattica erogata.
2. Creare uno spazio in Moodle che raccolga le pratiche e le esperienze didattiche da
condividere.
3. Migliorare il ruolo e la relazione tra studente e docente per generare apprendimento.
4. Creare un sistema per promuovere feedback costruttivo tra pari riferito all’insegnamento.
Pratiche di insegnamento:
1. promuovere riflessione critica in aula,
2. utilizzare il lavoro di gruppo in aula,
3. insegnare in modo interattivo,
4. sviluppare relazioni collaborative e di supporto tra pari.