Perloff, R.M. (2021). The dynamics of persuasion. New York: Routledge. (informazioni e aggiornamenti sulle parti da studiare saranno disponibili in rete sulla pagina e-learning del corso).
Ripasso (studio) di: Cavazza, N. (2018). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
Stefanile, C. (2011). Fear appeals in psicologia della salute. In: A. Pazzagli, P. Vanni, S. Casale, & D. Vanni (Eds.). Psicologia: Storia e Clinica (pp. 241-250). Firenze: Fondazione Giorgio Ronchi.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze critiche e
approfondite degli aspetti teorici e metodologici del cambiamento di
atteggiamenti e di comportamenti e dei processi implicati nell’influenza
sociale e nella persuasione; capacità di individuare e analizzare i fattori
psicosociali implicati nei processi di facilitazione o resistenza al
cambiamento attraverso la comunicazione. Comprensione delle
dinamiche di formazione degli atteggiamenti; comprensione delle
strategie persuasive usate per la modifica degli atteggiamenti.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di
competenze concettuali, teoriche e metodologiche per l'analisi dei
processi persuasivi e la loro utilizzazione con particolare riferimento all’ambito della prevenzione e promozione della salute e del benessere. Capacità di applicare
conoscenze, competenze e abilità all’analisi del processo comunicativo,
al fine di progettare e realizzare strategie comunicative efficaci. Sviluppo
di competenze e di abilità critiche per la realizzazione di interventi
persuasivi, con particolare attenzione all’uso degli appelli alle emozioni.
Capacità di sviluppare schemi di riferimento per l’attuazione e l'analisi di
specifiche campagne di comunicazione. Comprendere le implicazioni
etiche degli interventi per il cambiamento di atteggiamenti e
comportamenti basati sulla comunicazione persuasiva.
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare, rafforzare le conoscenze
già acquisite con riferimento alle caratteristiche e alla modifica degli
atteggiamenti, acquisendo l’abilità di identificare fonti specialistiche
adeguate e attendibili, di analizzare in modo autonomo e critico il
processo comunicativo, di costruire una comunicazione persuasiva e di
sviluppare specifiche competenze per valutarne l’efficacia.
- Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di
ambiguità le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con
riferimento ai contenuti del corso e alle loro interazioni con le conoscenze
psicologiche già apprese, utilizzando con appropriatezza il lessico
specialistico.
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consenta di
analizzare in modo autonomo e critico materiale di studio e di ricerca
nell’ambito dei contenuti del corso
Prerequisiti
Conoscenze e competenze in Psicologia (livello: laurea triennale in classe
psicologica)
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di
supporti audiovisivi e materiali bibliografici.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in aula,
lavoro di gruppo in aula
- Autonomia di giudizio: lavoro di gruppo e discussione in aula.
- Abilità comunicative: presentazione dei risultati delle attività svolte in aula, discussione di
gruppo.
- Capacità di apprendere: sarà privilegiato un approccio partecipativo
all'apprendimento
Altre Informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione si consiglia di consultare la pagina e-learning dell'insegnamento che verrà costantemente aggiornata
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione dei lavori di gruppo. Esame scritto e/o orale.
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Scritto: domande a scelta multipla e a riempimento/aperte.
Orale (per i non frequentanti): ammissione subordinata al superamento della
prova scritta.
Per i frequentanti, il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta– anche della valutazione delle attività svolte in aula ("voto d'aula").
Per ulteriori informazioni consultare la piattaforma e-learning dell'insegnamento: https://e-l.unifi.it/.
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica
mediante la prova scritta, le presentazioni dei risultati delle attività svolte in aula e la prova orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno
particolarmente considerate in occasione delle attività d’aula e verificate
attraverso la prova scritta e la prova orale.
L’autonomia di giudizio sarà valutata prevalentemente attraverso gli interventi in aula, la presentazione dei risultati delle attività di gruppo svolte e la prova orale.
Le abilità comunicative sia scritte che orali vengono particolarmente
verificate in occasione della prova scritta, della prova orale e durante lo svolgimento delle attività svolte in aula.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso
prova scritta e orale
Programma del corso
Si tratta di un corso progredito di psicologia sociale mirato
all’approfondimento dei processi psicologici che sono alla base del
cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. E’ indirizzato allo studio
della comunicazione persuasiva e delle campagne di comunicazione, con
particolare attenzione alle principali teorie e alla loro applicazione, agli
aspetti attuali del dibattito scientifico nel settore, all’analisi di aspetti fondamentali della comunicazione persuasiva di massa e interpersonale.
Analisi critica di modelli rilevanti nello studio dei processi di influenza
sociale e di persuasione e loro utilizzabilità; organizzazione della
comunicazione persuasiva; fattori psicosociali della persuasione;
definizione della strategia persuasiva; l’appello alle emozioni; verifica
dell’efficacia della comunicazione; progettazione di interventi persuasivi
in psicologia della salute; accenni agli aspetti deontologici nella comunicazione
persuasiva
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 3-prevenire la malattia e promuovere la salute e il benessere