Il corso tratterà le teorie e tecniche di valutazione delle funzioni sensoriali, cognitive e motorie in soggetti adulti e in bambini tramite discussione critica delle recenti ricerche nel campo della percezione e dei processi cognitivi.
Il corso non utilizza nessun specifico manuale di riferimento ma i contenuti verranno presentati tramite articoli scientifici o capitoli di libri discussi in classe durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di familiarizzare gli studenti con le attuali teorie e tecniche di valutazione psicofisica delle funzioni e dei deficit percettivi in soggetti adulti e bambini in situazioni di normalità ed in presenza di disturbi clinici. A questo scopo verranno presentati e discussi esempi di valutazione psicofisica in situazioni di normalità e di patologia effettuando una valutazione critica degli usi fatti in letteratura ed una valutazione prospettica di eventuali nuovi test con scopo diagnostico e di stratificazione dei soggetti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
La maggior parte delle lezioni saranno condotte in maniera tradizionale (lezioni frontali) e agli studenti sarà data opportunità di partecipazione attivamente alla discussione dei lavori scientifici trattati. Alla fine del corso gli studenti avranno la possibilità, su base volontaria, di fare delle presentazioni in classe di lavori dedicati ad argomenti da loro selezionati e che poi saranno discussi in maniera collegiale con tutti i loro colleghi
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe (2 ore di esercitazione) e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
Sarà permesso agli studenti di sviluppare le capacità comunicative tramite presentazioni in classe
Capacità di apprendere
Lezioni frontali.
Programma del corso
Il corso richiede una solida conoscenza dei principi fondamentali dei processi percettivi e ha lo scopo di consolidare ed espandere tali conoscenze. Il corso sarà largamente costruito intorno alla discussione di recenti pubblicazioni scientifiche su tematiche selezionate. Saranno passate in rassegna sia le tecniche che le metodologie utilizzate in modo da favorire un pensiero critico da parte degli studenti
Gli argomenti principali coperti dal corso sono:
1. Una serie di lezioni sul funzionamento e i deficit di funzioni percettive, cognitive e senso-motorie con particolare attenzione ai seguenti argomenti:
a) Ottica fisiologica
b) Sensibilità al contrasto
c) Percezione del movimento
d) Oscillazioni neurali
e) Movimenti oculari e le loro conseguenze sulla percezione visiva
f) Interazione fra sistemi percettivi e di azione
g) Percezione della numerosità e deficit dello sviluppo di abilità matematiche
h) Psicobiologia dei processi di lettura e Dislessia
i) Percezione in soggetti autistici
j) Studiare la percezione tramite la realtà virtuale