Valutazione neuropsicologica: esame clinico, comportamentale e strumentale.
Efficacia e limiti dei test psicometrici usati in ambito neuropsicologico.
Presentazione di casi delle varie sindromi neuropsicologiche e relativi strumenti di valutazione e indicazioni riabilitative: agnosie, prosopagnosia, neglect, amnesie, aprassie, afasie, lobo frontale, demenze.
Cenni di neuropsicologia evolutiva
Elementi di diagnosi differenziale
Il corso non prevede testi adottati. Condizione essenziale è attenersi al programma che è lo stesso per tutti, senza distinzione alcuna tra
frequentanti e non frequentanti. Si consiglia di riferirsi a manuali di neuropsicologia e testi quali quelli citati in calce. Utili e consigliate pure le
raccolte di casi singoli classici. Raccomandato il riferimento a lavori originali.
A cura di Denes et al. Manuale di Neuropsicologia ed. Zanichelli
M.P. Viggiano Valutazione cognitiva e neuropsicologica ed. Carocci
Mondini et al. Semeiotica e diagnosi neuropsicologica ed. Carocci
Grossi e Trojano Lineamenti di neuropsicologia clinica ed. Carocci
Code et al (eds.) Classic Cases in Neuropsychology Psychology Press
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sui temi propri della Neuropsicologia con particolare riguardo ai criteri
diagnostici e alle procedure di valutazione.
Enfasi particolare verrà posta sulla convergenza di dati derivati da studi comportamentali ed evidenze
cliniche, quale strumento privilegiato nello studio dei deficit delle funzioni cognitive.
Competenze: Il corso si prefigge di educare lo studente ad un atteggiamento critico ed all’utilizzo del linguaggio specifico oltre alla conoscenza degli strumenti di valutazione propri della disciplina
Prerequisiti
Fondamenti anatomo-fisiologici del SNC
Test psicologici
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta (3 domande aperte); a seguire colloquio orale