Dispense e materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma di e-learning.
Ulteriori approfondimenti:
- Lezak, Howieson, Bigler, & Tranel (2012). Neuropsychological Assessment (5th Edition). Oxford University Press.
- Lord & Novick (2008). Statistical Theories of Mental Test Scores. Information Age Publishing.
- McDonald (1999). Test Theory: A Unified Treatment. Lawrence Erlbaum Associates.
Obiettivi Formativi
- Presentare i principi metodologici su cui i test psicologici sono fondati
- Mettere gli studenti in condizione di discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati
- Introdurre le tematiche dell'assessment psicologico e neuropsicologico
- Presentare la teoria classica dei test, il metodo dell'analisi fattoriale e i modelli di risposta all'item.
Prerequisiti
Il corso richiede le conoscenze di base relative all'analisi statistica applicata alla psicologia.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione: Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con il software R.
Autonomia di giudizio:
Discussione degli articoli che fanno parte del programma d'esame. Abilità comunicative: Esempi di interpretazione dell'output del software R e dei metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca, in una comunicazione
scritta o orale.
Capacità di apprendere: Lezioni frontali
Altre Informazioni
Ore di didattica frontale n. 63 di cui ore di lezione: 40
ore di esercitazione: 23
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione:
Esame scritto composto di domande a scelta multipla.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove intermedie nelle quali gli studenti discuteranno articoli scientifici e/o presenteranno l'analisi di dati psicologici reali o simulati. Autonomia di giudizio:
Interpretazione, in sede d'esame, degli articoli discussi nel corso.
Abilità comunicative:
Discussione di articoli scientifici e dei risultati della validazione di reattivi psicologici sulla base di dati reali o simulati.
Capacità di apprendere:
Le conoscenza di base fornite nel corso sono propedeutiche a successivi approfondimenti relativi alle problematiche dell’assessment psicologico e neuropsicologico.
Programma del corso
I concetti di base dell'assessment neuropsicologico. Il problema della misura del deficit neuropsicologico.
Le procedure
L'interpretazione
L'assessment
Le metodologie utilizzate per la valutazione dell'efficacia dell'intervento psicologico in neuropsicologia.
La teoria classica dei test.
L'analisi fattoriale.
L'analisi dei percorsi.
Il modello uni-fattoriale e multi-fattoriale. Tecniche di estrazione dei fattori.
La determinazione del numero dei fattori.
La rotazione.
L'analisi delle componenti principali.
L'errore standard di misura.
L'errore standard della stima.
L'attendibilità.
L'analisi degli item.
I punteggi fattoriali.
La validità.
Esempi di validazione di reattivi psicometrici.