Fondamenti teorici e metodologici del concetto di empowerment individuale, dei gruppi e di comunità. Storia e sviluppo della Psicologia di Comunità con particolare attenzione all’approfondimento degli strumenti di analisi e di intervento nelle comunità territoriali. Fondamenti teorici e metodologici del concetto di empowerment individuale e sociale. I metodi qualitativi di ricerca, la ricerca situata, la ricerca-azione.
TESTI OBBLIGATORI:
- Zani, B. (a cura di) (2012). Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Roma: Carocci.
- Arcidiacono, C., De Piccoli, N., Mannarini, T., Psicologia di Comunità Volume II: Metodologia, ricerca e intervento. Milano: FrancoAngeli
Collins, S. E., Jones, C. B., Hoffmann, G., Nelson, L. A., Hawes, S. M., Grazioli, V. S., Mackelpranga, J. L., Holttum, J., Kaese, G., Lenert, J., Herndon, P., & Clifasefi, S. L. (2016). In their own words: Content analysis of pathways to recovery among individuals with the lived experience of homelessness and alcohol use disorders. International Journal of Drug Policy, 27, 89–96. https://doi.org/10.1016/j.drugpo.2015.08.003
Patel, S. S., Rogers, M. B., Amlôt, R., & Rubin, G. J. (2017). What Do We Mean by 'Community Resilience'? A Systematic Literature Review of How It Is Defined in the Literature. PLoS currents, 9, ecurrents.dis.db775aff25efc5ac4f0660ad9c9f7db2. https://doi.org/10.1371/currents.dis.db775aff25efc5ac4f0660ad9c9f7db2
e APPROFONDIMENTI (per chi non frequenta seminari/laboratori, se sarà possibile svolgerli):
- 1 testo oppure 2 articoli tra le indicazioni seguenti (per la scelta di testi o articoli potrà essere consultato il docente):
Goffman, E. (1963, ed it. 2007). Stigma: l'identità negata. Verona: Ombre Corte.
Nardone, G., & Milanese, R. (2018). Il cambiamento strategico. Milano: Ponte alle Grazie.
Mannarini, T., Rochira, A., Ciavolino, E., & Salvatore, S. (2020). Individual and perceived community determinants of sense of community: The role of universalistic values. Journal of community psychology, 48(2), 623-637. DOI: 10.1002/jcop.22255
Meringolo, P. (2020). Preventing Violent Radicalisation in Europe. Multidisciplinary Perspectives. Switzerland AG: Springer Nature International Publishing. DOI: 10.1007/978-3-030-52048-9 [Un capitolo a scelta. Un capitolo di questo libro potrà essere scelto invece di un articolo, oppure due capitoli invece di due articoli]
Di Napoli, I., Guidi, E., Arcidiacono, C., Esposito, C., Marta, E., Novara, C., ... & Marzana, D. (2021). Italian Community Psychology in the COVID-19 Pandemic: Shared Feelings and Thoughts in the Storytelling of University Students. Frontiers in Psychology, 12, 556.
Masten, A. S., Lucke, C. M., Nelson, K. M., & Stallworthy, I. C. (2021). Resilience in development and psychopathology: multisystem perspectives. Annual Review of Clinical Psychology, 17, 521-549.
Nowell, B., & Foster-Fishman, P. (2011). Examining multi-sector community collaboratives as vehicles for building organizational capacity. American Journal of Community Psychology, 48(3-4), 193-207.
Foster-Fishman, P. G., Law, K. M., Lichty, L. F., & Aoun, C. (2010). Youth ReACT for social change: A method for youth participatory action research. American journal of community psychology, 46(1), 67-83.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente acquisirà elementi conoscitivi che gli permettono di analizzare il processo di empowerment, in un'ottica di psicologia di comunità, analizzandone la dimensione individuale e sociale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
apprendimento dei metodi di ricerca qualitativa. Acquisire competenze specialistiche per la costruzione di un impianto di ricerca azione e per l'uso dei metodi qualitativi.
Analisi e approfondimento delle competenze professionali necessarie per la definizione e l'attuazione di interventi di comunità finalizzati a promuovere empowerment.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di analizzare in modo critico e personale sia l’impianto di ricerca che i risultati degli interventi di promozione dell’empowerment
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà in forma teorico-pratica le conoscenze e competenze comunicative e relazionali utili ad interagire all'interno del gruppo e a produrre il cambiamento.
L'acquisizione delle abilità e delle competenze comunicative avverrà attraverso esercitazioni pratiche utilizzando la metodologia del learning by doing.
Capacità di apprendere.
Lo studente acquisirà le competenze di base per sviluppare in modo autonomo il proprio percorso di apprendimento
Prerequisiti
NO
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, role playing, esperienze pratiche guidate
Altre Informazioni
METODI DI VALUTAZIONE
L'esame sarà valutato con un voto in trentesimi (con sufficienza a 18).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame sarà sia scritto che orale.
L'esame scritto si basa sia su quesiti a risposta aperta, sia sulla presentazione di un caso in base al quale ipotizzare una ricerca o un intervento.
In sede di esame orale sarà discusso con lo studente il contenuto della prova scritta e saranno approfonditi i contenuti del corso e le letture opzionali (queste ultime sostituibili con le attività seminariali, se risulteranno possibili nella situazione attuale).
Saranno valutate: le conoscenze di base e la capacità di comprendere aspetti chiave e salienti della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
La conoscenza applicata sarà valutata attraverso l’elaborazione di un piano di ricerca e/o intervento.
Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio verrà valutata attraverso la prova finale in cui allo studente è richiesto di esprime un parere critico in merito alle evidenze emerse dai principali studi e ricerche presenti in letteratura e presentate durante il corso, anche in riferimento a conoscenze apprese in altri insegnamenti.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative dello studente verranno valutate sulla base della capacità espositiva durante la prova orale e la presentazione dei risultati del lavoro di approfondimento svolto durante l'esercitazione, presentazione svolta anche con l'ausilio di materiale audiovisivo.
Capacità di apprendere
Verrà valutata l'acquisizione critica delle conoscenze di base dello specifico insegnamento e la capacità, quindi, dello studente di poter acquisire competenze e conoscenze specialistiche a partire da queste.
Programma del corso
Fondamenti teorici del concetto di empowerment, analisi dei modelli di empowerment individuale e sociale con particolare riferimento alle dimensioni psicologiche e alle dinamiche interculturali. Comunità, identità culturale e appartenenze nella dinamica tra globale e locale.
Analisi delle modalità conoscitive dei contesti e delle problematiche delle comunità locali. La Ricerca-Azione. Il modello CARE. La valutazione di impatto in un'ottica di comunità (Community Impact).
Studio dei metodi qualitativi di ricerca. Differenti approcci nell'analisi qualitativa (Thematic Analysis, Grounded Theory, Interpretative Phenomenological Analysis, Discursive Analysis), computer-assisted content analysis.
Saranno esaminati esempi di ricerche, ricerche-azione e interventi di comunità approfondendo temi quali la promozione del cambiamento, le strategie per il cambiamento all'interno dei sistemi sociali, coinvolgimento degli attori locali negli interventi, la valutazione partecipata con un approccio di psicologia di comunità.