Gli aspetti psicologici della formazione per lo sviluppo organizzativo.
La relazione tra processo di formazione e il processo di innovazione organizzativa e tecnologica integrata.
Il processo di apprendimento negli adulti.
I modelli di competenza.
Il processo di formazione.
I sistemi di misurazione dell'efficacia formativa.
C. Odoardi (a cura di, 2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Innovare e integrare il sistema della formazione continua. Editore: Giunti Organizzazioni Speciali.
G.P. Quaglino (2005). Fare Formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Raffaello Cortina Editore.
A. Battistelli (2003). Apprendere partecipando. Editore: Guerini Associati.
Obiettivi Formativi
Conoscere le teorie della formazione applicate nei contesti di lavoro.
Conoscere modelli di competenze professionale.
Applicare metodi e strumenti di analisi e progettazione formativa.
Applicare modelli di misurazione delle performance formative.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione.
Analisi dei casi.
Role play.
Laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
Gli aspetti psicologici della formazione per lo sviluppo organizzativo.
Il processo di formazione per lo sviluppo delle competenze innovative.
Il ciclo della formazione.
Analisi dei fabbisogni formativi: metodi e strumenti.
Modelli di progettazione formativa.
Le metodologie formative partecipative per lo sviluppo delle competenze.
La gestione delle dinamiche nei contesti di formazione.
Sistemi di misurazione dell'efficacia e della trasferibilità degli apprendimenti nei contesti di lavoro.