Insegnamento mutuato da: B001400 - PSICOLOGIA DELL'INFANZIA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. La comprensione del testo. Elementi di psicologia culturale applicati allo sviluppo psicologico.
D’Amico, S. & Devescovi, S. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Il Mulino.
Oakhill, J., Cain, K., & Elbro, C. (2021). La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica (Edizione Italian). Carocci.
Slides messe a disposizione dal docente su Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento si propone di:
- Esporre studenti e studentesse a conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi psicologici, cognitivi nell’infanzia;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L'insegnamento si propone di:
- promuovere competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica nell’ambito dello sviluppo.
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- Promuovere adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure di indagine scientifica in psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Abilità comunicative. L'insegnamento si propone di:
- portare studenti e studentesse a saper argomentare il proprio agire nel campo della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Capacità di apprendere. L'insegnamento si propone di:
- Promuovere competenze e strumenti per la gestione dell'informazione;
- Promuovere abilità intermedie per l'utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione: Lezioni frontali. Studio dei materiali consigliati.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Tali conoscenze verranno promosse attraverso esercitazioni individuali o in piccoli gruppi e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio: Tale competenza verrà promossa attraverso l'analisi di articoli di ricerca, discussioni in gruppo e attraverso l'esposizione a tutta la classe delle attività di studio/ricerca condotta in piccolo gruppo.
Abilità comunicative: Presentazione delle attività di studio/ricerca svolte in piccolo gruppo. Uso di un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere: Tale competenza verrà promossa attraverso l'analisi di articoli di ricerca, esercitazioni, ed attività di studio/ricerca di gruppo.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti. La frequenza è caldamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà in forma scritta. Saranno previste:
10 domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte sbagliate o omesse) e due domande (5 punti ciascuna) a risposta breve sugli argomenti trattati nel libro di testo "Psicologia dello Sviluppo del linguaggio" e nelle slides, per un massimo di 20 punti.
Una domanda aperta da compilare sotto forma di saggio argomentativo breve sugli argomenti trattati nel libro di testo "La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica", per un massimo di 10 punti.
Il saggio verrà valutato con la seguente griglia:
DEFINIZIONE (4 punti): definire i concetti principali che si intende discutere nella risposta
ARGOMENTAZIONE (3 punti): lo studente dovrà rispondere alla domanda posta giustificando le proprie affermazioni riferendosi a modelli teorici e/o dati scientifici discussi nell'articolo.
CONCLUSIONE (3 punti): lo studente dovrà concludere il saggio identificando le implicazioni educative di quanto discusso e le questioni ancora aperte.
Il voto finale verrà calcolato tramite la somma ottenuta nelle due parti dell'esame. I quesiti saranno finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze (domande a scelta multipla), la capacità di applicare conoscenze (domande brevi), l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa (saggio breve). Le domande verteranno sugli argomenti discussi a lezione e inclusi nel libro di testo.
Per i frequentanti verranno svolte attività ed esercitazioni durante il corso nelle quali gli studenti potranno svolgere una parte della verifica scritta sulle conoscenze teoriche del corso. Tali attività verranno presentato nelle prime lezioni e potranno essere svolte esclusivamente nel periodo di erogazione delle lezioni.
Programma del corso
Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio:
Comunicazione e linguaggio;
Teorie dello sviluppo del linguaggio;
Basi neurobiologiche dello sviluppo del linguaggio;
Comunicazione prelinguistica;
Il ruolo dell’adulto nello sviluppo linguistico;
Sviluppo del lessico
Sviluppo della grammatica;
La lingua scritta;
Rischio e patologia nello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
Comprensione del testo:
Definire la comprensione del testo;
Abilità e processi sottostanti la comprensione del testo;
Valutare la comprensione del testo;
Definire e valutare i processi sottostanti la comprensione del testo.
Psicologia culturale nello sviluppo:
Inculturazione;
Competenze interculturali.