Insegnamento mutuato da: B001449 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA' ADULTA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Attuali concezioni dello sviluppo nel ciclo di vita.
Fasi dell’ adolescenza (identità di genere e identità virtuale, comportamenti a rischio, famiglia e adolescenza, ritiro sociale e internalizzazione);
- Fasi dell’età adulta; dimensioni sociali, biologiche, emotive, legali; compiti di sviluppo; progetti familiari, progetti di lavoro, generatività; integrità; invecchiamento attivo; identità narrativa; le storie di vita.
Manuale: Kloep M. | Hendry L. B. | Sica L. S. | Aleni Sestito L. (2021) Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni, Mulino
In relazione a possibili approfondimenti che si svolgeranno nel corso verrà fornita una bibliografia integrativa a lezione e su moodle .
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenza critica dei diversi paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo in adolescenza e in età adulta.
Conoscenza delle più attuali concettualizzazioni di alcuni temi salienti per lo studio dell’adolescenza quali: identità di genere e identità virtuale, comportamenti a rischio, famiglia e adolescenza, ritiro sociale e internalizzazione, comportamenti suicidari e autolesionismo.
Conoscenza di alcuni temi salienti per lo studio delle diverse fasi di età adulta quali: adultità emergente, identità come storie di vita, generatività, temi della “redenzione”, il ruolo della narrazione di sé; invecchiamento attivo e di successo.
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi e dei modelli teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e della personalità.
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni di gruppo sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione. Lezioni frontali; seminari; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso.
Conoscenza applicata. Progettazione e applicazione di strumenti di studio in specifiche dimensioni dello sviluppo.
Autonomia di giudizio. Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso
Abilità comunicative. Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta.
Capacità di apprendere. Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione.
Prova scritta consistente in domande aperte e con risposta a scelta multipla sul programma del corso
Conoscenza applicata.
Saranno presentati studi di casi o domande applicate riguardanti i processi e i contenuti affrontati a lezione.
Autonomia di giudizio.
Capacità di argomentare il proprio punto di vista, i propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative.
Durante le lezioni, l'esposizione orale degli studenti valutata in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell'esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere.
Capacità di presentare criticamente gli strumenti e le metodologie utilizzate dagli autori.
Programma del corso
Il corso intende proporre un approfondimento sui fondamenti teorici e metodologici dello studio dell’adolescenza e dell’età adulta.
Saranno affrontate le attuali concezioni su alcuni temi fondamentali dello sviluppo in adolescenza, tra cui identità di genere e identità virtuale, comportamenti a rischio, famiglia e adolescenza, ritiro sociale e internalizzazione, comportamenti suicidari e autolesionismo
Rispetto all’età adulta, saranno affrontati alcuni temi salienti per lo studio delle diverse fasi di età adulta quali: adultità emergente, identità come storie di vita, generatività, temi della “redenzione”, il ruolo della narrazione di sé; invecchiamento attivo e di successo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ob. 3 Salute e Benessere
Ob. 4 istruzione di qualità