Definizione di sviluppo atipico, disturbo e disabilità secondo l'OMS e l’ICF. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Trattazione delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e sociosistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche. Linee guida e Consensus Conferences per la valutazione e l’intervento dei disturbi e delle disabilità in età evolutiva.
Pecini, C e Brizzolara. Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e Intervento. McGraw-Hill , 2023 (II edizione). Materiale fornito alle lezioni e articoli scientifici (in italiano e in inglese).
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso è finalizzato a:
- Introdurre gli studenti alla psicologia della disabilità e dei disturbi del neurosviluppo.;
- favorire l’acquisizione di competenze per la comprensione delle caratteristiche neurofunzionali, cognitive, emotive e socio-sistemiche che sottendono le diverse condizioni cliniche;
- favorire la comprensione di un inquadramento funzionale articolato su modelli multipli di descrizione (comportamentale, cognitivo, neurobiologico) nella definizione dell’intervento riabilitativo ed educativo; - favorire l’uso del metodo comparativo e del dialogo fra traiettorie tipiche e atipiche di sviluppo nella progettazione d’interventi di prevenzione, potenziamento e riabilitazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornisce le competenze di base per imparare a riflettere sui processi cognitivi ed emotivi che sottendono diverse condizioni di disabilità in età evolutiva. Fornisce alcune strategie per l’osservazione qualitativa del funzionamento psicologico di bambini con disturbo del neurosviluppo, per il monitoraggio dei cambiamenti e per il potenziamento controllato dei processi sottostanti. Attraverso la discussione di casi singoli, il corso intende formare alla lettura critica di diagnosi funzionali e
di piani di trattamento e di far acquisire la capacità di lavorare in gruppo per progettare e verificare approfondimenti di studio e interventi nei disturbi del neurosviluppo.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimolerà negli studenti un atteggiamento critico, attivo e partecipativo al fine di promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo e identificare gli interventi evidence-based.
Abilità comunicative
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per :
- interagire con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità;
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la disabilità, anche attraverso una riflessione metalinguistica specifica.
Capacità di apprendere:
Il corso si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura sui disturbi del neurosviluppo; - promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi clinici specifici.
Prerequisiti
Conoscenze di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali, webinar e teleconferenze con esperti.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: esercitazioni individuali o in piccoli gruppi e discussioni in aula.
Autonomia di giudizio:
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
Abilità comunicative:
Presentazione delle attività di studio/ricerca. Uso di un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati.
Capacità di apprendere:
Analisi della letteratura scientifica per identificare modelli di valutazione e di intervento evidence-based.
Altre Informazioni
Il programma del corso e il calendario delle attività, i materiali di studio, gli obiettivi formativi, i metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso che sarà caricata su Moodle. Le lezioni e i materiali necessari saranno progressivamente caricati su Moodle durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto. Saranno previste 25 domande a scelta multipla (1,2 punti per ogni risposta Esame scritto. Saranno previste 25 domande a scelta multipla (1,2 punti per ogni risposta giusta, 0 punti per risposte omesse e -0,40% per le risposte sbagliate) e una domanda aperta (max 6 punti) a risposta breve sugli argomenti del programma, per un massimo di 30 punti.
I quesiti saranno finalizzati a valutare l'acquisizione delle conoscenze, la capacità di applicare conoscenze, l'autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.
Viene data l’opportunità a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) di partecipare ad attività integrative che contribuiranno al voto finale finale (maggiori specifiche verranno inserite su Moodle durante lo svolgimento del corso).
Non sono previste differenze fra frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
Programma esteso Aspetti teorici e metodologici della psicologia delle disabilità e dei disturbi del neurosviluppo (modello bioecologico, plasticità cerebrale, prospettiva neurocostruttivista, family- centered care, fattori di rischio e di protezione).
Analisi delle caratteristiche neurofunzionali e dei processi cognitivi, emotivi e socio-sistemici che sottendono le diverse condizioni cliniche.
Ruolo dell’inquadramento funzionale multifattoriale e della prospettiva evolutiva nella definizione dell’intervento riabilitativo ed educativo. Approfondimento dei processi psicologici e delle funzioni cognitive trasversali (es. memoria e funzioni esecutive) che contribuiscono all’adattamento scolastico e all’apprendimento strumentale dei bambini con sviluppo atipico.
Dalla lettura della valutazione funzionale alla stesura di interventi precoci di prevenzione, potenziamento e riabilitazione secondo la legislazione nazionale corrente.
1. Definizione di sviluppo atipico, disturbo e disabilità secondo leclassificazioni Internazionali.
2. Plasticità Cerebrale, condizioni ambientali di rischio, presa in carico della famiglia.
3. Prematurità. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
4. Disturbi neurovisivi in età evolutiva. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
5. Disturbi della regolazione e della processazione sensoriale.Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi.
Strumenti compensativi.
6. Disturbi del linguaggio e della comunicazione. Caratteristichenosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
7. Disturbi neurologici e neuromuscolari in età evolutiva. . Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
8. Disturbi dell'Apprendimento. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive.
Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
9. Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
10. Disabilità Intellettiva. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
11. Disturbi dello spettro dell'autismo. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
12. Disturbi della condotta e del comportamento in età evolutiva.Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi.
Strumenti compensativi.
13. Disturbi d’ansia e dell’umore in età evolutiva. Caratteristichenosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.
14. Disturbi della condotta alimentare in età evolutiva. Caratteristiche nosografiche ed epidemiologiche. Inquadramento funzionale. Dinamiche socio-emotive. Interventi riabilitativi ed educativi. Strumenti compensativi.