- I fondamenti teorici e metodologici dei metodi osservativi e sperimentali nello studio dello sviluppo umano.
- Gli aspetti teorico-metodologici dell’uso dei questionari e self-report in ambito clinico e di ricerca sullo sviluppo umano.
- Le tecniche e gli strumenti principali utilizzati nello studio dello sviluppo tipico e atipico relativo alla sfera sociale ed emozionale del bambino e dell’adolescente: osservazione, colloquio, self-report e questionari etero-somministrati, test.
Baumgartner E. (2018). L' osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti. Ed. Carocci.
Bonichini S. (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Ed. Carocci. Capitoli: 1 -7-8-10-11-12-13-16- 19-20.
Bastianoni P., Simonelli A., Taurino A. (2015). Il colloquio psicologico. Carocci editore.
Altro materiale sarà reso disponibile in PDF sulla classe Moodle dell’insegnamento.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenza critica dei diversi paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo.
Conoscenza delle tecniche di misurazione e analisi: osservazione diretta, colloquio, intervista, questionario e self-report, test.
Conoscenza applicata.
Capacità di analisi delle ricerche di psicologia dello sviluppo. Capacità di utilizzare le tecniche di misurazione e analisi. Acquisizione di capacità ideative e progettative nello studio dello sviluppo.
Autonomia di giudizio.
Analizzare in maniera critica i paradigmi e i metodi e le tecniche di studio dello sviluppo introdotti nello svolgimento del corso.
Abilità comunicative.
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere.
Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà; coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi e dei modelli teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e della personalità.
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni di gruppo sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione. Lezioni frontali; seminari; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso.
Conoscenza applicata. Progettazione e applicazione di strumenti di studio in specifiche dimensioni dello sviluppo.
Autonomia di giudizio. Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali
Abilità comunicative. Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta.
Capacità di apprendere. Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione.
Prova scritta consistente in domande aperte e con risposta a scelta multipla sul programma del corso
Conoscenza applicata.
Esposizione e presentazione orale durante le lezioni dei contenuti delle esercitazioni pratiche guidate e delle attività seminariali condotte durante il corso. Particolare attenzione verrà dedicata alla capacità dello studente di valutare criticamente le esperienze fatte.
Autonomia di giudizio.
Capacità di argomentare il proprio punto di vista, i propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative.
Durante le lezioni, l'esposizione orale degli studenti valutata in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell'esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere. Capacità di presentare criticamente gli strumenti e le metodologie utilizzate dagli Autori di riferimento nell'acquisizione delle conoscenze inerenti al programma del corso; esplicitazione dei percorsi di studio e dei ragionamenti personali utilizzati per elaborare le tematiche del corso.
Programma del corso
Concetti di base della metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodo sperimentale, correlazionale e clinico, metodi osservativi. Assunti teorici e metodologici di differenti tecniche osservative: l'osservazione sperimentale, il metodo clinico-critico di J. Piaget, l'osservazione etologica e l'osservazione psicoanalitica. Le tecniche psicometriche. Criteri di validità e affidabilità delle tecniche psicometriche.
L’osservazione come metodo di valutazione dello sviluppo: assunti generali
Progettare ed implementare l’osservazione per una valutazione dello sviluppo.
La valutazione psicologica del bambino: questionari e self report.
Metodi e tecniche per la rilevazione dello sviluppo della competenza emotiva e sociale: la valutazione del temperamento, del benessere socio-emotivo e della competenza emotiva.
La valutazione del bambino nel contesto scolastico.