- I modelli della psicologia clinica: presupposti epistemologici e teorico-clinici.
- Rassegna delle principali sindromi psicopatologiche, con particolare riferimento alle sindromi con alta prevalenza e/o esordio in adolescenza. Aspetti caratterizzanti le sindromi psicopatologiche nei bambini e negli adolescenti.
-Peculiarità metodologiche della psicologia clinica e suoi ambiti di intervento.
Castonguay, LG & Oltmanns, TF (2023; Nuova edizione). Psicologia Clinica e Psicopatologia. Un approccio integrato. Raffello Cortina.
Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2014). La personalità e i suoi disturbi. Raffaello Cortina. (fino a pag. 650; inoltre escludere: capp. 3, 6, 10)
- Lancini M. (2019) (a cura di): Il ritiro sociale negli adolescenti. Raffaello Cortina Editore, Milano
Sica, C. et al. (2022). Q-PAD. Nuova Edizione. Questionario per la valutazione della Psicopatologia in Adolescenza. Trento: Erickson
Obiettivi Formativi
Il programma di Psicologia Clinica si propone di fornire un quadro teorico di riferimento della disciplina nella varietà delle sue articolazioni e fornire alcuni strumenti di base necessari per valutare i diversi tipi di richiesta di aiuto psicologico, con particolare riferimento alla richiesta di aiuto proveniente da genitori di minori e dagli adolescenti.
Il corso intende formare agli studenti sull'analisi della domanda e sul processo diagnostico in psicologia clinica, sulle caratteristiche e modalità di utilizzazione di alcuni strumenti clinici di indagine psicologica, nell'identificazione delle specificità delle sindromi psicopatologiche in infanzia e in adolescenza.
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione della complessità della gestione del caso clinico attraverso lo studio dei casi clinici, illustrati e discussi in aula.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per l'attività concernente l'analisi psicopatologica e la corretta comunicazione con le figure che si occupano a vario titolo di salute mentale e adattamento psicologico.
I temi trattati nel corso di Psicologica Clinica sono indispensabili per la preparazione della prova finale e per la frequenza di corsi di laurea magistrali orientati verso Psicologia Clinica.
Prerequisiti
Psicologia: Generale, Sociale, Sviluppo, Psicometria, Fisiologica,
Elementi di psicopatologia
Metodi Didattici
Conoscenza e comprensione
Lezioni e seminari
Applicare conoscenza e comprensione: gruppi, seminari, e simulazioni di interazioni dinamiche
Capacità di giudizio: Materiale in discussione di gruppo
Abilità di comunicazione: presentazione di lavori di gruppo in aula
Abilità di apprendimento: gruppi e seminari
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Programma del corso
Lo scopo del presente insegnamento è quello di illustrare i fondamenti della disciplina e la sua complessità. Ci si soffermerà sul concetto di analisi della domanda e sulla necessità di assumere un atteggiamento di fondo di tipo fenomenologico ed ermeneutico. Elemento unificante dell'insegnamento sarà l'assunzione di una prospettiva integrata, al fine di focalizzare l’attenzione sugli elementi di base che richiedono l’attenzione clinica al di là degli orientamenti o scuole che ciclicamente prendono il sopravvento all'interno della psicologia. Nella parte applicativa si approfondiranno le diverse sindromi psicopatologiche, con particolare riferimento a quelle con maggiore prevalenza in adolescenza e la cui espressione presenta specificità tra i bambini o gli adolescenti. Un parte importante del corso verterà sull’approfondimento di uno specifico strumento di valutazione allo scopo di illustrare le diverse fasi dell’intervento clinico.