Approfondimento del ruolo e del profilo professionale dello psicologo dello sviluppo e dell’educazione; approfondimento delle diverse applicazioni dello psicologo dello sviluppo nei contesti.
Approfondimento teorico-pratico dei seguenti temi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione: promozione delle relazioni positive con i pari in adolescenza e prevenzione dei comportamenti aggressivi, apprendimento ed autoregolazione.
Si ricorrerà allo studio di articoli scientifici di ricerca internazionale.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Approfondimento delle tematiche relative a: promozione delle relazioni positive con i pari in adolescenza e prevenzione dei comportamenti aggressivi, apprendimento ed autoregolazione attraverso la ricerca bibliografica e attività esperienziali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere ricerche bibliografiche pertinenti i temi in oggetto. Inoltre, il corso promuoverà competenze per poter intervenire nei contesti dello sviluppo.
Autonomia di giudizio
Rendere lo studente in grado di approfondire la progettazione di un elaborato su temi affrontati nel corso partendo dalla ricerca bibliografica internazionale e rielaborando criticamente le attività svolte.
Abilità comunicative
Organizzare il materiale al fine di pervenire alla stesura di un elaborato sistematico.
Capacità di apprendere
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite integrando diverse conoscenze e competenze.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Frequenza: non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali, lavori di gruppo ed esperienze laboratoriali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e approfondimenti da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione sui metodi di ricerca e applicati.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle modalità di raccolta delle informazioni.
Capacità di apprendere
Lezioni teoriche ed esercitazioni frontali.
Altre Informazioni
Esercitazioni pratiche in aula
Modalità di verifica apprendimento
È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte che comprenda una breve ricerca bibliografica sul tema scelto e l’approfondimento critico delle esperienze laboratoriali condotte.
Se tale elaborato viene ritenuto sufficiente, lo studente acquisisce l’idoneità.
Programma del corso
Approfondimento teorico-pratico dei seguenti temi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione: promozione delle relazioni positive con i pari in adolescenza e prevenzione dei comportamenti aggressivi, apprendimento ed autoregolazione in contesti digitali, valutazione delle dinamiche relazionali a scuola.
Obiettivi:
a) Rendere lo studente in grado di conoscere i principali approcci alla promozione delle relazioni positive con i pari in adolescenza e prevenzione dei comportamenti aggressivi e sperimentarne alcune applicazioni.
b) Rendere lo studente in grado di conoscere i principali approcci alla promozione dell’autoregolazione dell’apprendimento e progettare una proposta di intervento.
c) Rendere lo studente in grado di conoscere le principali funzioni e ruoli che lo psicologo/a dello sviluppo svolge nei contesti
d) rendere lo studente in grado di poter condurre una ricerca bibliografica su database scientifici e saper relazionare su attività pratiche.