Analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni (analisi e progettazione; job crafting; fissare obiettivi e valutare). Nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza. Potere e relazioni sociali nelle organizzazioni (socializzazione organizzativa e contratto psicologico; potere; leadership; lavoro in team; giustizia). Interventi di miglioramento (cambiamento organizzativo; flessibilità organizzativa e lavori atipici; benessere organizzativo e clima; interventi psicologici)
TESTO DI RIFERIMENTO:
Chmiel, N., Fraccaroli, F., & Sverke, M. (2019). Introduzione alla Psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
Saranno inoltre previsti articoli scientifici in lingua durante il corso, che gli studenti sceglieranno sulla base dei loro interessi.
TESTI FACOLTATIVI:
Argentero, P., & Cortese, C. G. (2018). Psicologia delle organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Argentero, P., & Cortese, C. G. (2021). Psicologia delle risorse umane. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Robbins, S. P., Judge, T. A., & Bodega, D. (2016). Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative. Milano: Pearson.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti e approcci teorici e applicati elaborati nell’ambito della Psicologia delle Organizzazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscere e riconoscere i principali concetti e approcci teorici e applicati elaborati nell’ambito della Psicologia delle Organizzazioni. Dall’analisi e progettazione del lavoro alla valutazione in riferimento agli obiettivi; dalle organizzazioni sostenibili alle nuove tecnologie e alla sicurezza sul lavoro; dalle relazioni sociali nelle organizzazioni partendo dalla socializzazione organizzativa alla leadership, al lavoro in team, alla giustizia organizzativa, agli interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro considerando cambiamento organizzativo, flessibilità organizzativa, benessere organizzativo e clima. Saper scegliere orientamenti metodologici e strumenti di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico per l’intervento applicato ancorato a basi scientifiche e a modelli di intervento, partecipando in modo attivo, costruttivo e riflessivo in relazione alle lezioni, alle esercitazioni e ai materiali di apprendimento.
Abilità comunicative
Apprendimento di un vocabolario pertinente alla materia di studio e uso di un linguaggio tecnico per comunicare e argomentare le tematiche oggetto di studio.
Capacità di apprendere
Le tematiche oggetto di studio e le modalità utilizzate nel corso di Psicologia delle Organizzazioni e Analisi del Clima Organizzativo sono rivolte a favorire capacità di autonomia, autoapprendimento, autoaggiornamento e lettura critica dei contesti ai fini dei possibili interventi in relazione alla disciplina, sperimentando l’importanza di padroneggiare fonti diverse e numerose ancorate alla ricerca scientifica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi; lettura e riflessione su articoli scientifici di ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni, attività di gruppo, con rielaborazione e produzione riflessiva da parte degli studenti.
Autonomia di giudizio
Attività seminariali e relativi approfondimenti critici, discussione e riflessione su argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame sulla base di diverse fonti informative.
Abilità comunicative
Uso di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti oggetto di studio.
Capacità di apprendere
Sono previste attività svolte in autonomia con riflessione critica su fonti diverse.
2 CFU (14 ore) SPERIMENTAZIONE DIDATTICA BLENDED
PRIMA UNITÀ DIDATTICA BLENDED sul tema dell’Umorismo: didattica attiva basata sul lavoro individuale con attività in asincrono su Moodle (didattica online interattiva).
a) Presentazione dello Humor Styles Questionnaire (costrutto e dimensioni e articolo scientifico con slides) (2 ore)
b) 20 vignette sull’umorismo con richiesta di classificazione sui 4 stili umoristici dello Humor Styles Questionnaire. Invio della classificazione con modalità Compito su Moodle (2 ore)
c) Feedback sulla classificazione con materiali di autocorrezione e riflessione sui risultati
(1 ora)
d) Nuovo compito: 20 vignette da trovare autonomamente (5 per ciascuno dei 4 stili dello Humor Styles Questionnaire, commentandole per caratteristiche di appartenenza). Invio con modalità Compito su Moodle (2 ore)
SECONDA UNITÀ DIDATTICA BLENDED sul tema della Human Capital Sustainability Leadership: didattica attiva basata sul lavoro individuale con attività in asincrono su Moodle (didattica online interattiva).
a) Presentazione della Human Capital Sustainability Leadership Scale (costrutto e dimensioni e articolo scientifico con slides)
(2 ore)
b) 4 filmati sulla Human Capital Sustainability Leadership con richiesta di classificazione sui 4 aspetti di leadership. Invio della classificazione con modalità Compito su Moodle (2 ore)
c) Feedback sulla classificazione con materiali di autocorrezione e riflessione sui risultati
(1 ora)
d) Nuovo compito: 4 filmati (1 per ciascuno dei 4 aspetti della Human Capital Sustainability Leadership Scale, da trovare autonomamente e inviare con relativo link, commentando ciascuno per caratteristiche di appartenenza). Invio con modalità Compito su Moodle (2 ore)
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta
Programma del corso
Il programma di Psicologia delle Organizzazioni e Analisi del Clima Organizzativo si propone di offrire allo studente un’introduzione sulle principali teorie e ricerche in ambito di Psicologia delle Organizzazioni, per affrontare questioni di base della disciplina e i principali interventi in questo ambito. Il corso è suddiviso in quattro parti. La prima parte fa riferimento ad analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni (analisi e progettazione del lavoro organizzato; job crafting per dipendenti e organizzazioni sostenibili; fissare obiettivi e valutare i collaboratori nelle organizzazioni). La seconda parte affronta i temi delle nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza (lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il loro impatto sul mondo del lavoro e sulle organizzazioni; interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia; le tecnologie basate sul computer - bilancio costi-benefici per lavoratori e organizzazioni; attori personali e situazionali dei comportamenti di sicurezza nelle organizzazioni). La terza parte riguarda il potere e le relazioni sociali nelle organizzazioni (socializzazione organizzativa e contratto psicologico; il potere nelle organizzazioni; lo studio della leadership organizzativa; il lavoro in team nelle organizzazioni; definizioni, rilevanza e conseguenze della giustizia nel luogo di lavoro). La quarta parte affronta gli interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro (cambiamento organizzativo e sue conseguenze e come mitigarle; flessibilità organizzativa e lavori atipici; promuovere il benessere organizzativo e clima; come lavorano gli psicologi nelle organizzazioni).