Definizione e classificazione dei disturbi dell'apprendimento.
Difficoltà e disturbi.
Neuropsicologia dei disturbi dell'apprendimento.
Disturbo della codifica.
Disturbo della decodifica.
Disturbo del calcolo.
Disturbo dell'apprendimento non verbale.
Disturbo della comprensione del testo.
Disturbo del linguaggio.
Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.
Disturbo dell'attenzione iperattività.
Cornoldi C ., Disturbi dell'apprendimento, Bologna: Il Mulino, 2019.
Uno di questi due testi a scelta:
Orsolini M., Quando imparare è più difficile, Roma: Carocci, 2011.
Orsolini M., Pensando si impara, Franco Angeli, 2019.
Uno dei seguenti strumenti a scelta:
Bigozzi L.; Falaschi E.; Boschi F. (2009). Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura - Nuova Edizione Volume 2. Trento: Erickson, ISBN:9788861375390
Bigozzi L; Falaschi, E.; Pinto, G. (2017). Programma P.A.S.S.I. Percorso operativo per potenziare l’alfabetizzazione e prevenire la dislessia. Trento: Erickson, ISBN:9788859013075
Obiettivi Formativi
Il programma del corso è finalizzato al conseguimento di conoscenze e competenze specifiche nel campo della prevenzione e della riabilitazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento e si propone di fornire adeguate conoscenze riguardo alle difficoltà e ai disturbi dell'apprendimento. Il percorso formativo intende incrementare le conoscenze teoriche e la capacità di gestione terapeutica dei singoli disturbi di apprendimento, nelle diverse fasce dell'età evolutiva Il Corso si propone di fornire conoscenze sul funzionamento tipico e atipico nell'ambito dell'apprendimento confrontando i disturbi specifici con quelli secondari, di rendere gli studenti consapevoli del significato e delle modalità con cui è possibile fare prevenzione primaria, di fornire agli studenti le coordinate metodologiche per una corretta valutazione delle difficoltà e dei disturbi dell'apprendimento, nonché della distinzione tra i due, di avere una panoramica delle possibili linee di intervento abilitativo. Il Corso consentirà di pianificare la valutazione dei disturbi e delle difficoltà scolastiche, di comprendere come attuare progetti di prevenzione e di intervento efficaci in relazione alle espressioni del disturbo nelle diverse fasce d'età, di pianificare la prevenzione, abilitazione, riabilitazione e consulenza per la presa in carico dell'intero percorso riabilitativo, in un'ottica di EBP. interventi e iniziative, fornendo gli strumenti tecnici per un'immediata operatività nei confronti dei DSA.
Nello specifico:
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi attuali relativi alla psicologia dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti con disturbi o difficoltà di apprendimento;
- promuovere la comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disturbi o difficoltà di apprendimento;
- favorire riflessioni sul significato della possibile abilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo;
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica dei disturbi o difficoltà di apprendimento; nelle varie età della vita;
- promuovere la consapevolezza dei bisogni delle persone con disturbi o difficoltà di apprendimento, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti di valutazione e di intervento per psicologi e psicoterapeuti;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia disturbi o difficoltà di apprendimento;
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con disturbi o difficoltà di apprendimento;, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disturbi o difficoltà di apprendimento;
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti disturbi o difficoltà di apprendimento; anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi attuali relativi alla psicologia dei bambini, degli adolescenti e dei giovani con disturbi o difficoltà di apprendimento;
- comprende la dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disturbi o difficoltà di apprendimento;
- è in grado di riflettere sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo;
- conosce le pratiche didattiche, educative e psicologiche idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita;
- è consapevole dei bisogni delle persone con disturbi o difficoltà di apprendimento, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia disturbi o difficoltà di apprendimento;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con persone con disturbi o difficoltà di apprendimento, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disturbi o difficoltà di apprendimento;
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la disabilità, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Prerequisiti
Comprensione della lettura.
Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale.
Capacità di autovalutazione.
Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding).
Lezioni frontali con slide
Spiegazione con uso di materiale come prove oggettive e test.
Esposizione di casi clinici
da parte del docente.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge) and understanding
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilita comunicative (communication skills)
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Lezioni frontali.
Esercitazioni di gruppo.
Lettura congiunta di articoli scientifici.
Descrizione di casi.
visione di filmati
Altre Informazioni
Durante il corso verranno esposti recenti risultati di ricerca, recenti linee guida sui disturbi di apprendimento, svolte esercitazioni pratiche. Tali materiali costituiranno materiale di valutazione solo per gli studenti che frequentano il Corso e che desiderano prepararsi su tali materiali trattati a lezione, concordati personalmente con la professoressa, in alternativa a parti del programma.
Gli studenti che non frequentano il Corso dovranno studiare i testi indicati in questo programma e non dovranno prepararsi su altro materiale.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere i disturbi dell’apprendimento descritti nei manuali, le funzioni mentali e la compromissione delle stesse, dovrà essere in grado di descrivere i principali strumenti di prevenzione, valutazione ed intervento descritti nei testi. Gli studenti che hanno seguito il corso ed hanno concordato con la professoressa programmi alternativi o hanno svolto esercitazioni in classe si potranno presentare all'esame orale avendo già acquisito una parziale valutazione in classe.
Programma del corso
nel corso verranno date le definizioni dei vari disturbi di apprendimento ed i criteri diagnostici.
verranno distinte le situazioni di bambini e ragazzi con Bisogni educativi speciali/ difficoltà di apprendimento/ disturbi specifici di apprendimento.
VerràSpiegataLa caratterizzazioni del disturbo specifico di apprendimentoAnche attraverso l'analisi del documento consensus.
Verrà analizzataLa ricercaNel campoENe verranno visti i recenti sviluppi,Rappresentata la legge 170,Il DSN cinque,LCD 11.
Verranno spiegatiAffrontatiI criteri e problemi migliorativi associati.
In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:
Definizioni, criteri diagnostici e classificazioni.
Basi biologiche della dislessia e della discalculia
La dislessia evolutiva
Le difficoltà e i disturbi del calcolo
I disturbi della scrittura: disgrafia, disortografia e difficoltà di espressione scritta
Disturbi della comprensione del testo
Disturbi nel ragionamento matematico e nella soluzione di problemi
I disturbi specifici del linguaggio, le difficoltà di apprendimento della lingua straniera e il caso degli studenti con DSA
Il disturbo non-verbale (disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali)
Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
Aspetti emotivo-motivazionali che accompagnano le difficoltà d’apprendimento
Il lavoro clinico nei Servizi con le problematiche di apprendimento e la collaborazione con la scuola