Organizzazione funzionale del cervello. Basi neurofisiologiche e psicobiologiche dei meccanismi cerebrali alla base dei processi di apprendimento per quanto concerne i processi di memoria, linguaggio, emozioni, elaborazioni numerica e attenzione. Metodi per favorire e incrementare processi di plasticità e quindi di apprendimento. Programmi di sostegno all’apprendimento basati su principi psicobiologici.
-L. Squire, E. Kandel Come funziona la memoria - Meccanismi molecolari e cognitivi Casa editrice Zanichelli
- N. Berardi, T Pizzorusso Psicobiologia dello sviluppo. Casa editrice Laterza
- Materiale didattico (diapositive, testi) disponibili sulla piattaforma e-Learning del corso
Obiettivi Formativi
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione dei meccanismi neurali alla base dei processi di apprendimento, memoria, linguaggio ed elaborazione numerica e il ruolo delle emozioni come mediatori in questi processi. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici della memoria, linguaggio, emozioni, attenzione e elaborazione numerica nei processi di apprendimento. Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nell’ambito della psicologia dello sviluppo; di saper applicare tali nozioni, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicati in tali aree del sapere. Tali competenze verranno acquisite anche supportando gli studenti a fare collegamenti fra l’approccio psicobiologico e quello di altre discipline nell’ambito dello sviluppo dell’individuo.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni attraverso discussioni in aula degli argomenti presentati a lezione e attraverso la modalità esclusivamente orale dell’esame.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Sono indicati i metodi didattici volti a far acquisire ciascuno specifico risultato di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe (4ore di esercitazione e 4 ore di esercitazioni valutative) e esercizi da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
Discussione critica in classe di articoli presentati durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame orale. Viene valutata la correttezza e la completezza delle risposte e la capacità di senso critico nella discussione della letteratura scientifica.
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d’esame, dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame. Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l’interpretazione dei risultati di una ricerca.
Abilità comunicative
Completezza e padronanza delle argomentazioni nelle risposte in sede di esame orale.
Capacità di apprendere
L’acquisizione della conoscenza di base indispensabile per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate nell’ esame orale sopra descritto e nel corso delle discussioni in sede di esercitazioni.
Programma del corso
Principi di funzionamento dei circuiti nervosi. Mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, emozioni, attenzione ed elaborazione numerica.
Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
Il ruolo dell’attenzione come filtro delle informazioni in ingresso e come supporto ai processi di apprendimento. Acquisizioni e basi neurali dei meccanismi di elaborazione numerica. L’influenza dei processi emotivi come mediatori dei processi di apprendimento.
Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria e tecniche innovative per favorire processi di plasticità in età evolutiva e negli adulti.