Linee di ricerca attuali in psicologia di comunità, evoluzione storica della disciplina, strumenti di analisi e di intervento nelle comunità territoriali. Fondamenti teorici e metodologici del concetto di empowerment individuale e sociale. I metodi qualitativi di ricerca, la ricerca situata, la ricerca-azione. L’approccio Service-Learning. Esempi applicativi di interventi in situazioni di rischio e di prevenzione della radicalizzazione violenta.
TESTI OBBLIGATORI:
- Zani, B. (a cura di) (2012). Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Roma: Carocci.
- Mazzara, B.M. (a cura di) (2002). Metodi qualitativi in psicologia sociale: prospettive teoriche e strumenti
operativi. Roma: Carocci.
- Cicognani, E., Sonn, C. C., Albanesi, C., & Zani, B. (2018). Acculturation, social exclusion and resistance: Experiences of young Moroccans in Italy. International Journal of Intercultural Relations, 66, 108-118. https://doi.org/10.1016/j.ijintrel.2018.07.002
- Whitney Snel, K., Valdez, C. E., & Totaan, J. (2020). “We break the cycle.”: Motivations for prosocial advocacy among former gang members to end gang involvement. Journal of Community Psychology, 48, 1929-1941. https://doi.org/10.1002/jcop.22390
e APPROFONDIMENTI (per chi non frequenta seminari/laboratori, se sarà possibile svolgerli):
- 1 testo oppure 2 articoli tra le indicazioni seguenti (per la scelta di testi o articoli potrà essere consultato il docente):
Goffman, E. (1963, ed it. 2007). Stigma: l'identità negata. Verona: Ombre Corte.
Nardone, G. (2017). Sette Argomenti Essenziali per Conoscere l'Uomo. Milano: Ponte alle Grazie.
Hammad, J., & Tribe, R. (2020). Social suffering and the psychological impact of structural violence and economic oppression in an ongoing conflict setting: The Gaza Strip. Journal of community psychology, 48, 1791-1810. DOI: 10.1002/jcop.22367
Mannarini, T., Rochira, A., Ciavolino, E., & Salvatore, S. (2020). Individual and perceived community determinants of sense of community: The role of universalistic values. Journal of community psychology, 48(2), 623-637. DOI: 10.1002/jcop.22255
Meringolo, P. (2020). Preventing Violent Radicalisation in Europe. Multidisciplinary Perspectives. Switzerland AG: Springer Nature International Publishing. DOI: 10.1007/978-3-030-52048-9 [Un capitolo a scelta. Un capitolo di questo libro potrà essere scelto invece di un articolo, oppure due capitoli invece di due articoli]
Prosser, A. M., Judge, M., Bolderdijk, J. W., Blackwood, L., & Kurz, T. (2020). ‘Distancers’ and ‘non distancers’? The potential social psychological impact of moralizing COVID‐19 mitigating practices on sustained behaviour change. British Journal of Social Psychology, 59, 653–662. https://doi.org/10.1111/bjso.12399
Rice, C., LaMarre, A., Changfoot, N., & Douglas, P. (2020). Making spaces: multimedia storytelling as reflexive, creative praxis. Qualitative Research in Psychology.17(2), 222-239. DOI:10.1080/14780887.2018.1442694
Sarrica, M., & Brondi, S. (2020). Photovoice as a visual verbal strategy for studying contents and processes of social representations: a participatory project on sustainable energy. Qualitative Research in Psychology, 17(4), 565-586. DOI:10.1080/14780887.2018.1456587
Gli articoli pubblicati nelle riviste sono reperibili gratuitamente on line da un computer che sia riconoscibile come appartenente all’Ateneo di Firenze (es. nelle biblioteche di Ateneo).
Obiettivi Formativi
Approfondire le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione sul processo di empowerment, in un’ottica di psicologia di comunità, analizzandone la dimensione individuale e sociale e la sua validità nell'acquisizione di risorse e di competenze.
Analizzare in maniera approfondita la conoscenza e la capacità di comprensione applicata, apprendendo i metodi e gli approcci di ricerca qualitativa. Acquisire competenze specialistiche per la costruzione di un impianto di ricerca azione e per l’uso dei metodi qualitativi.
Analisi e approfondimento delle competenze professionali necessarie per la definizione e l’attuazione di interventi di comunità finalizzati a promuovere empowerment.
Sviluppare capacità di riflessione, sapere critico e autonomia di giudizio.
Acquisire capacità di comunicazione riguardante in particolare quanto viene appreso.
Dotarsi di strumenti idonei per apprendere ulteriormente e per mettere a punto una propria ricerca.
Prerequisiti
No.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, laboratori e attività seminariali. Incontri con esperti che operano in Servizi Pubblici e di Terzo Settore. Saranno privilegiati metodi interattivi.
Altre Informazioni
METODI DI VALUTAZIONE
L’esame sarà valutato con un voto in trentesimi (con sufficienza a 18).
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
L’esame scritto si basa sia su quesiti a risposta aperta per valutare il raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e capacità di comprensione da un punto di vista teorico e applicato, comprendente anche la padronanza dei metodi qualitativi, sia sulla presentazione di un caso in base al quale ipotizzare una ricerca o un intervento, per verificare quanto lo studente abbia sviluppato una sua autonomia di giudizio sulle tematiche trattate nel corso, quanto sia in grado di comunicarle e quanto abbia acquisito strumenti per una propria progettualità.
In sede di esame orale sarà discusso con lo studente il contenuto della prova scritta e saranno approfonditi i contenuti del corso e le letture opzionali (queste ultime sostituibili con le attività seminariali, se risulteranno possibili nella situazione attuale).
Programma del corso
Fondamenti teorici del concetto di empowerment, analisi dei modelli di empowerment individuale e sociale con particolare riferimento alle dimensioni psicologiche e alle dinamiche interculturali. Comunità, identità culturale e appartenenze nella dinamica tra globale e locale.
Analisi delle modalità conoscitive dei contesti e delle problematiche delle comunità locali. La Ricerca-Azione. L’approccio Service-Learning. La valutazione di impatto in un'ottica di comunità (Community Impact).
Studio dei metodi qualitativi di ricerca. Differenti approcci nell’analisi qualitativa (Thematic Analysis, Grounded Theory, Interpretative Phenomenological Analysis, Discursive Analysis), computer-assisted content analysis.
Saranno esaminati esempi di ricerche, ricerche-azione e interventi di comunità approfondendo temi quali la promozione del cambiamento, le strategie per il cambiamento all’interno dei sistemi sociali, coinvolgimento degli attori locali negli interventi, la valutazione partecipata con un approccio di psicologia di comunità, sottolineando temi quali le marginalità, le migrazioni e le società interculturali, i comportamenti a rischio, la resilienza.