Perloff, R.M. (2017). The dynamics of persuasion. New York: Routledge.
Ripasso (studio) di: Cavazza, N. (2018). La persuasione. Bologna: Il Mulino.
Stefanile, C. (2011). Fear appeals in psicologia della salute. In: A. Pazzagli, P. Vanni, S. Casale, & D. Vanni (Eds.). Psicologia: Storia e Clinica (pp. 241-250). Firenze: Fondazione Giorgio Ronchi.
Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete (pagine e-learning
del corso).
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze critiche e
approfondite degli aspetti teorici e metodologici del cambiamento di
atteggiamenti e di comportamenti e dei processi implicati nell’influenza
sociale e nella persuasione; capacità di individuare e analizzare i fattori
psicosociali implicati nei processi di facilitazione o resistenza al
cambiamento attraverso la comunicazione. Comprensione delle
dinamiche di formazione degli atteggiamenti; comprensione delle
strategie persuasive usate per la modifica degli atteggiamenti.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: sviluppo di
competenze concettuali, teoriche e metodologiche per l'analisi dei
processi persuasivi e la loro utilizzazione. Capacità di applicare
conoscenze, competenze e abilità all’analisi del processo comunicativo,
al fine di progettare e realizzare strategie comunicative efficaci. Sviluppo
di competenze e di abilità critiche per la realizzazione di interventi
persuasivi, con particolare attenzione all’uso degli appelli alle emozioni.
Capacità di sviluppare schemi di riferimento per l’attuazione e l'analisi di
specifiche campagne di comunicazione. Comprendere le implicazioni
etiche degli interventi per il cambiamento di atteggiamenti e
comportamenti basati sulla comunicazione persuasiva.
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare, rafforzare le conoscenze
già acquisite con riferimento alle caratteristiche e alla modifica degli
atteggiamenti, acquisendo l’abilità di identificare fonti specialistiche
adeguate e attendibili, di analizzare in modo autonomo e critico il
processo comunicativo, di costruire una comunicazione persuasiva e di
sviluppare specifiche competenze per valutarne l’efficacia. Essere in
grado di riflettere autonomamente sugli aspetti deontologici nella
comunicazione persuasiva.
- Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di
ambiguità le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con
riferimento ai contenuti del corso e alle loro interazioni con le conoscenze
psicologiche già apprese, utilizzando con appropriatezza il lessico
specialistico.
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consenta di
analizzare in modo autonomo e critico materiale di studio e di ricerca
nell’ambito dei contenuti del corso
Prerequisiti
Conoscenze e competenze in Psicologia (livello: laurea triennale in classe
psicologica)
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di
supporti audiovisivi e materiali bibliografici.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in aula,
lavoro di gruppo in aula
- Autonomia di giudizio: lavoro di gruppo e discussione.
- Abilità comunicative: presentazione degli elaborati, discussione di
gruppo.
- Capacità di apprendere: sarà privilegiato un approccio partecipativo
all'apprendimento
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
Scritto: domande per lo più a scelta multipla
Orale: ammissione subordinata al superamento della
prova scritta.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta e della prova orale
– anche della valutazione delle attività svolte in aula ("voto d'aula", per i
frequentanti).
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica
mediante le prove d’esame scritta e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno
particolarmente considerate in occasione delle attività d’aula e verificate
attraverso la prova orale.
L’autonomia di giudizio sarà valutata prevalentemente attraverso la
prova orale.
Le abilità comunicative sia scritte sia orali vengono particolarmente
verificate in occasione della prova scritta e della prova
orale.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso
prova scritta e orale
Programma del corso
Si tratta di un corso progredito di psicologia sociale mirato
all’approfondimento dei processi psicologici che sono alla base del
cambiamento di atteggiamenti e comportamenti. E’ indirizzato allo studio
della comunicazione persuasiva e delle campagne di comunicazione, con
particolare attenzione alle principali teorie e alla loro applicazione, agli
aspetti attuali del dibattito scientifico nel settore, all’analisi di aspetti fondamentali della comunicazione persuasiva di massa e interpersonale.
Analisi critica di modelli rilevanti nello studio dei processi di influenza
sociale e di persuasione e loro utilizzabilità; organizzazione della
comunicazione persuasiva; fattori psicosociali della persuadibilità;
definizione della strategia persuasiva; l’appello alle emozioni; verifica
dell’efficacia della comunicazione; progettazione di interventi persuasivi
in psicologia della salute; aspetti deontologici nella comunicazione
persuasiva