Il corso è finalizzato ad insegnare come si conduce un colloquio clinico, come si utilizza il ragionamento clinico e come si raccoglie la storia clinica.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Questo corso intende avviare il processo di sviluppo di competenze nel colloquio psicologico in differenti contesti clinici e da una prospettiva psicologico-clinica. E' organizzato in tre step:
- Overview dei principi, punti critici e applicazioni pratiche di metodi e tecniche di colloquio;
- Presentazione di metodi e tecniche nel processo di interazione psicologo-cliente e focus sulle differenti fasi del colloquio
- Esercizi pratici e simulazioni
Obbligatori:
Tasman A, Kay J, Ursano RJ(2013). The psychiatric interview. Evaluation and diagnosis. Wiley-Blackwell.
Consigliati:
Othmer E, Othmer C (2004). The clinical interview with DSM-IV-TR. Raffaello Cortina.
Schiffer D (2011). Through the microscope. The basis of clinical reasoning. Springer Verlag.
L'assessment in clinica psicologica: la psicodiagnostica clinimetrica. Per Bech. Giovanni Fioriti Editore.
Vincenzo Calvo, Il colloquio di counselling. Il Mulino
Roberto Anchisi, Mia Gambotto Dessym (a cura di). Manuale per il colloquio psicologico
Franco Angeli
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
La finalità di questo corso è sviluppare le abilità necessarie per condurre un colloquio clinico, processare il ragionamento clinico e redigere la storia clinica.
Ci si attende che alla fine del corso le seguenti competenze siano state acquisite:
1. intervistare;
2. auto-osservarsi;
3. osservare.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e comprensione:
Questo corso intende fornire una ampia panoramica della teoria, ricerca e pratica del colloquio psicologico-clinico.
Applicazione di conoscenza e comprensione:
Una volta completato il corso, gli studenti dovrebbero 1) aver acquisito conoscenze sul colloquio clinico da più prospettive (modelli teorico-clinici differenti); 2) aver sviluppato capacità di identificazione dei momenti critici durante un colloquio.
Capacità di giudizio
Una volta terminato il corso, gli studenti saranno in grado di: 1) condure e gestire un colloquio psicologico in differenti contesti; 2) sviluppare capacità di pensiero critico sul colloquio psicologico
Abilità di comunicazione: una volta completato il corso gli studenti saranno capaci di usare tecniche e metodi nel colloquio
Abilità di apprendimento: gli studenti avranno acquisito abilità che permetteranno loro di condurre colloqui psicologici
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Psicologia Clinica
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Metodo espositivo partecipato e metodo laboratoriale che si avvarrà di esercitazioni sulla Mini International Neuropsychiatric Interview e sulla simulazione di colloqui
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e comprensione
Lezioni e seminari
Applicare conoscenza e comprensione: gruppi, seminari, e simulazioni di interazioni dinamiche
Capacità di giudizio: Materiale in discussione di gruppo
Abilità di comunicazione: presentazione di lavori di gruppo in aula
Abilità di apprendimento: gruppi e seminari
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Si consiglia la partecipazione alle lezioni
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Il corso consiste in 42 ore di lezioni e esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto con voto. Il compito consta di tre domande aperte a cui viene attribuito un punteggio fra 0-10 ciascuna. La valutazione viene fatta in base ai contenuti, alla capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, alla competenza nell'impiego del lessico specialistico
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Presentazioni individuali e di gruppo
Esame orale finale
Programma del corso - Cognomi A-K
Intervista clinica: ascolto del paziente; la relazione clinico-paziente; il contesto del colloquio clinico; struttura del colloquio clinico; tecniche del colloquio; colloquio clinico in popolazioni speciali.
La MINI International Neuropsychiatric Interview. Redazione di una cartella clinica.
Apprendimento teorico e pratico del ragionamento clinico.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Questo corso intende avviare il processo di sviluppo di competenze nel colloquio psicologico in differenti contesti clinici e da una prospettiva psicologico-clinica. E' organizzato in tre step:
- Overview dei principi, punti critici e applicazioni pratiche di metodi e tecniche di colloquio;
- Presentazione di metodi e tecniche nel processo di interazione psicologo-cliente e focus sulle differenti fasi del colloquio
- Esercizi pratici e simulazioni
Conoscenza e comprensione:
Questo corso intende fornire una ampia panoramica della teoria, ricerca e pratica del colloquio psicologico-clinico.
Applicazione di conoscenza e comprensione:
Una volta completato il corso, gli studenti dovrebbero 1) aver acquisito conoscenze sul colloquio clinico da più prospettive (modelli teorico-clinici differenti); 2) aver sviluppato capacità di identificazione dei momenti critici durante un colloquio.
Capacità di giudizio
Una volta terminato il corso, gli studenti saranno in grado di: 1) condure e gestire un colloquio psicologico in differenti contesti; 2) sviluppare capacità di pensiero critico sul colloquio psicologico
Abilità di comunicazione: una volta completato il corso gli studenti saranno capaci di usare tecniche e metodi nel colloquio
Abilità di apprendimento: gli studenti avranno acquisito abilità che permetteranno loro di condurre colloqui psicologici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z