Una introduzione agli aspetti gruppali della vita mentale (conscia e inconscia) e al gruppo come promotore dello sviluppo psichico individuale e collettivo. Riferimenti concettuali: la teoria freudiana dei legami libidici di gruppo e i processi di identificazione in relazione allo sviluppo della personalità; le dinamiche emozionali ed inconsce nei gruppi istituzionali (Bleger); l’evoluzione della cultura di gruppo (Bion) e la dimensione gruppale nel contesto istituzionale (Correale)
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Una introduzione agli aspetti gruppali della vita mentale (conscia e inconscia) e al gruppo come promotore dello sviluppo psichico individuale e collettivo. Riferimenti concettuali: la teoria freudiana dei legami libidici di gruppo e i processi di identificazione in relazione allo sviluppo della personalità; l’evoluzione della cultura di gruppo (Bion); teoria e pratica della psicoterapia di gruppo (Yalom).
Un saggio a scelta tra i due testi Freudiani: Freud, S. Totem e tabù. Psicologia delle masse e analisi dell’Io. Bollati Boringhieri Ed., 2011. Bion, W.R.. Esperienze nei gruppi. Armando ed., 1997.
Lauro Grotto, R., Tringali, D., Papini, M. (2014). I tumori cerebrali infantili:
relazioni di cura. Maggioli Editore.L
Uno a scelta tra:
Bleger, J. (2011). Psicoigiene e psicologia istituzionale: psicoamnalisi applicata agli individui, ai gruppi e alle istituzioni. Molfetta (BA): La Meridiana - solo la parte prima.
Correale. A. Area traumatica e campo istituzionale. Edizione Borla.pp.1-131
Il materiale per coloro che seguono i gruppi sul metodo fenomenologico-ermeneutico è in Papini, M., Tringali, D., Lauro-Grotto, R. (2011) La nostra era una vita normale. Sorbello Ed.
Yalom, I. D. (2008). Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo. Ed. Bollati Bolinghieri.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Freud, S. Psicologia delle masse e analisi dell’Io. Bollati Bolinghieri Ed., 2011.
Bion, W.R.. Esperienze nei gruppi. Armando ed., 1997.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Fornire conoscenze basilari relative all’approccio psicodinamico ai gruppi e alle istituzioni. Imparare a progettare, condurre e valutare ricerche e interventi secondo l'approccio fenomenologico-ermeneutico ▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Fornire conoscenze di modelli di orientamento psicodinamico per l’intervento e la ricerca nei contesti clinici, istituzionali e organizzativi.
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive e autonomia di giudizio attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e in gruppo di testi classici e di esempi di ricerche e interventi.
▶ Abilità comunicative (communication skills) Favorire la capacità di esplicitare le competenze psicologiche acquisite inerenti al ruolo professionale. ▶ Capacità di apprendere (learning skills) Sviluppare un’apertura al contatto e una iniziale sensibilità a cogliere i fenomeni di gruppo nel contesto di esperienze formative mirate.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Fornire conoscenze basilari relative all’approccio psicodinamico ai gruppi. Imparare a progettare, condurre e valutare ricerche e interventi secondo l'approccio psicodinamico ▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Fornire conoscenze di modelli di orientamento psicodinamico per l’intervento e la ricerca nei contesti clinici, istituzionali e organizzativi.
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive e autonomia di giudizio attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e in gruppo di testi classici e di esempi di ricerche e interventi.
▶ Abilità comunicative (communication skills) Favorire la capacità di esplicitare le competenze psicologiche acquisite inerenti al ruolo professionale. ▶ Capacità di apprendere (learning skills) Sviluppare un’apertura al contatto e una iniziale sensibilità a cogliere i fenomeni di gruppo nel contesto di esperienze formative mirate.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Fondamenti di psicologia dinamica.
Per coloro che non avessero gli elementi di base della psicologia dinamica si consiglia di integrare la preparazione con il testo: Psicologia dinamica di G.Jervis, edito da Il Mulino.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Fondamenti di psicologia dinamica.
Per coloro che non avessero gli elementi di base della psicologia dinamica si consiglia di integrare la preparazione con il testo: Psicologia dinamica di G.Jervis, edito da Il Mulino.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lezioni frontali ▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Close reading, discussioni di gruppo e seminari esperienziali ▶ Abilità comunicative (communication skills) Seminari esperienziali ▶ Capacità di apprendere (learning skills) Autoapprendimento e discussione guidata in aula
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lezioni frontali ▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Lezioni frontali
▶ Autonomia di giudizio (making judgements) Close reading, discussioni di gruppo e seminari esperienziali ▶ Abilità comunicative (communication skills) Seminari esperienziali ▶ Capacità di apprendere (learning skills) Autoapprendimento e discussione guidata in aula
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Prendere visione del sito dell'insegnamento o contattare il docente
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Prendere visione del sito dell'insegnamento o contattare il docente
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) domande aperte
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) domande aperte.
E' richiesta una relazione scritta sulla esperienza di lettura del testo fenomenologico da inviare alla Commissione qualche giorno prima dell'appello d'esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
▶ Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) domande chiuse e aperte
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) domande aperte.
L'esame è scritto e orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il programma si divide in due parti. Nella prima parte saranno affrontate le basi teoriche e concettuali della dinamica dei gruppi, con particolare riferimento al piccolo gruppo e al gruppo nel contesto istituzionale, seguendo i lavori classici di S.Freud. W.R.Bion, A.Correale e J.Bleger.
Nella seconda parte saranno illustrati alcuni approcci all’intervento con i gruppi in ambito clinico e in ambito di ricerca, con particolare riferimento alla prospettiva fenomenologico-ermeneutica, che verrà illustrata sulla base di esperienze originali di ricerca condotte in contesti istituzionali sociosanitari dell’area critica. Verranno proposte esercitazioni pratiche sulla progettazione, conduzione e valutazione di ricerche e interventi di orientamento fenomenologico-ermeneutico. Sul materiale di ricerca sarà organizzato un seminario di approfondimento con la strutturazione di un percorso per piccoli gruppi, che si concluderà con la produzione di un elaborato scritto da discutere in sede d’esame.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il programma si divide in due parti. Nella prima parte saranno affrontate le basi teoriche e concettuali della dinamica dei gruppi.
Nella seconda parte saranno illustrati alcuni approcci all’intervento con i gruppi in ambito clinico e in ambito di ricerca.
Verrà data particolare attenzione al trattamento psicoterapico di gruppi dei pazienti difficili. In particolare verranno analizzate le personalità borderline, narcisistici, istrionici, antisociali e psicotici. Verranno proposte esercitazioni pratiche sulla progettazione, conduzione e valutazione di ricerche e interventi di orientamento psicodinamico.