Il corso intende insegnare le abilità fondamentali nel campo dell’assessment psicologico-clinico con una particolare enfasi sulla valutazione della personalità e della psicopatologia. Il focus operativo del corso è l’apprendimento delle modalità di somministrazione e interpretazione di vari strumenti clinici, con una forte enfasi sulla nuova versione del Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2-Restructured Form– il test psicologico più frequentemente usato nella pratica clinica.
A.Granieri (2010, a cura di). I test di personalità. Quantità e qualità. Seconda edizione. Utet.
Slides fornite dal docente
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Al termine del corso, gli studenti dovranno iniziare a mostrare:
1. Autonomia nella somministrazione, scoring e interpretazione della MMPI-2-RF
2. Accresciuta consapevolezza delle questioni professionali etiche legate alla pratica dell’assessment psicologico
3. Capacità di integrare varie fonti di informazione relative al cliente, incluse informazioni di background, colloquio e dati derivanti da test psicologici. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare e inteGRare queste informazioni in un report scritto.
4. Capacità di comunicare i risultati di un assessment psicologico oralmente e tramite report scritto.
Inoltre, gli studenti dovranno:
1. Mostrare familiarità con le importanti controversie in questo ambito, quali quelle legate ai test di intelligenza e proiettivi
2. Mostrare consapevolezza relativamente ai limiti e ai potenziali pericoli della misurazione nell’ambito della psicologia clinica.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Gli studenti dovrebbero conoscere le basi dei concetti della psicometria ed essere capaci di valutare le qualità psicometriche dei test psicologici.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e comprensione: lezioni e discussione di testi.
Conoscenza e comprensione applicate: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Autonomia di giudizio: discussioni di gruppo.
Abilità di comunicazione: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Abilità di apprendimento: lavori di gruppo e seminari.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Esercitazioni in classe durante le quali gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio: Richiesta di giudizi critici.
Abilità comunicative: Nelle esercitazioni in classe e nell’esame orale, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere: Nelle esercitazioni in classe e nell’esame orale verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dell’allievo.
Metodi di valutazione: Esame con attribuzione di punteggio.
Programma del corso - Cognomi A-K
Contenuti
Questo corso intende insegnare le abilità fondamentali nel campo dell’assessment psicologico-clinico con una particolare enfasi sulla valutazione della personalità e della psicopatologia. Il focus operativo del corso è l’apprendimento delle modalità di somministrazione e interpretazione di vari strumenti clinici, con una forte enfasi sulla nuova versione del MMPI, il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2-Restructured Form (MMPI-2-RF) – il test psicologico più frequentemente usato nella pratica clinica. Agli studenti verrà data l’opportunità di mettere in pratica abilità nell’assessment psicologico – somministrazione, scoring e interpretazione di questionari. Verrà inoltre posta enfasi sulla scrittura di report come importante parte dell’apprendimento. I benefici e i limiti dell’assessment attraverso test verranno inoltre discussi.
Testi
A.Granieri (2010, a cura di). I test di personalità. Quantità e qualità. Seconda edizione. Utet.
Slides fornite dal docente
Obiettivi formativi
Al termine del corso, gli studenti dovranno iniziare a mostrare:
1. Autonomia nella somministrazione, scoring e interpretazione della MMPI-2-RF
2. Accresciuta consapevolezza delle questioni professionali etiche legate alla pratica dell’assessment psicologico
3. Capacità di integrare varie fonti di informazione relative al cliente, incluse informazioni di background, colloquio e dati derivanti da test psicologici. Gli studenti dovranno essere in grado di organizzare e intergare queste informazioni in un report scritto.
4. Capacità di comunicare i risultati di un assessment psicologico oralmente e tramite report scritto.
Inoltre, gli studenti dovranno:
1. Mostrare familiarità con le importanti controversie in questo ambito, quali quelle legate ai test di intelligenza e proiettivi
2. Mostrare consapevolezza relativamente ai limiti e ai potenziali pericoli della misurazione nell’ambito della psicologia clinica.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e comprensione: lezioni e discussione di testi.
Conoscenza e comprensione applicate: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Autonomia di giudizio: discussioni di gruppo.
Abilità di comunicazione: esercizi in aula, valutazione di sè e tra pari.
Abilità di apprendimento: lavori di gruppo e seminari.
Modalità di verifica
Conoscenza e capacità di comprensione: Esame orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Esercitazioni in classe durante le quali gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio: Richiesta di giudizi critici.
Abilità comunicative: Nelle esercitazioni e nell'esame orale, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.