Principi fondamentali della teoria dell’attaccamento, applicazioni, connessione con la psicoanalisi, strategie da adottare con i bambini a cui è venuta a mancare una base sicura. Osservazione dei comportamenti d'attaccamento. Rappresentazione della relazione d'attaccamento.I Modelli Operativi Interni e la loro evoluzione . Crittenden. Infant research. e psicoanalisi contemporanea. Ainsworth (strange situation). Altri Metodi e tecniche per la rilevazione dell'attaccamento nell'arco di vita:
J. Bowlby, una base sicura, Raffaello Cortina, Milano, 1988.
Susanna Pallini, Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative, Franco Angeli, 2008
Berti A.E., Bombi A.S., Lo sviluppo sociale, cap.5 in Corso di Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2013 (è possibile acquistare separatamente solamente il capitolo 5).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi relativi alla psicologia dell'attaccamento;
- promuovere la comprensione delle diversi approcci della psicologia ai legami di attaccamento;
- favorire riflessioni sul significato dei diversi approcci
- creare consapevolezza riguardo alle basi teoriche e alle ricadute applicative dei legami di attaccamento e della valutazione degli stessi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica dei processi di attaccamento e degli effetti nelle varie età della vita;
- promuovere la capacità di osservare vari tipi di attaccamento
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti valutativi;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di valutare l'attaccamento
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dei legami di attaccamento.
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori.
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche oggetto del corso, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi relativi alla psicologia dell'attaccamento dei bambini, degli adolescenti e dei giovani;
-è in grado di collocare in una cornice teorica ampia e solidamente basate i vari interventi
- conosce le pratiche di valutazione idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica inerente l'attaccamento in ambito psicologico nelle varie età della vita;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'attaccamento;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale come psicologo che si occupa di processi educativi.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'attaccamento, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia dell'educazione ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici
Prerequisiti - Cognomi A-K
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono con il superamento delle materie propedeutiche, ma anche Comprensione della lettura, Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale, Capacità di autovalutazione, Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilita comunicative (communication skills)
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Lezioni frontali.
Esercitazioni di gruppo.
Lettura congiunta di articoli scientifici.
Descrizione di casi.
visione di filmati
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Durante il corso verranno esposti recenti risultati di ricerca, esemplificate metodologie di valutazione dei legami di attaccamento connesse ai diversi orientamenti psicologici, svolte esercitazioni pratiche. Tali materiali costituiranno materiale di valutazione solo per gli studenti che frequentano il Corso e che desiderano prepararsi su tali materiali trattati a lezione, concordati personalmente con la professoressa, in alternativa a parti del programma.
Gli studenti che non frequentano il Corso dovranno studiare i testi indicati in questo programma e non dovranno prepararsi su altro materiale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto attraverso il quale lo studente dovrà dare prova di avere compreso gli aspetti teorici ed i risvolti applicativi descritti nei testi oggetto del programma, Lo studente dovrà anche essere in grado di fare adeguate e semplificazioni e di esprimersi con un linguaggio specifico adeguato. Gli studenti che hanno hanno svolto esercitazioni in classe si potranno presentare all'esame orale avendo già acquisito una parziale valutazione.
Programma del corso - Cognomi A-K
Avere cura dei bambini- Le origini della teoriadell' attaccamento- La psicoanalisi come arte e scienza- La psicoanalisi come scienza naturale - La violenza nella famiglia- Il ruolo dell' attaccamento nello sviluppo della personalita' - Attaccamento, comunicazione e processo terapeutico- l'attaccamento nei vari contesti culturali- storia di Bowlby nel milieu della psicoanalisi del tempo: principi della psicoanalisi, le prime esperienze di Spitz e Robertson sui bambini ospedalizzati ( proiezione breve di video), i primi lavori di Bowlby e il nascere della teoria dell’attaccamento e i suoi principi di base; evoluzioni successive fino a Fonagy (teoria della mente e funzione riflessiva), Infant research, e psicoanalisi contemporanea, differenze e dei punti di convergenza della teoria dell’attaccamento e della psicoanalisi sia nella clinica che nella psicoterapia; bisogni del neonato e della relazione madre-bambino, vari tipi di attaccamento messi in luce dalla Ainsworth ( in breve, con video strange situation), classificazioni attuali dei disturbi dell’attaccamento nel DSM e nell’ICD 10, con semplici racconti di casi clinici; esperienze sia preventive che terapeutiche dei disturbi precoci.
1. L’attaccamento nella clinica dell’adolescente
2. L’attaccamento nella clinica del giovane adulto
3. L’attaccamento nella clinica degli adulti