Insegnamento mutuato da: B016229 - PSICOBIOLOGIA ED ELEMENTI DI NEUROSCIENZE COGNITIVE DELLO SVILUPPO Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dei Processi Cognitivi
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
L'obiettivo generale di questo corso è di fornire le conoscenze per la comprensione dei meccanismi psicobiologici alla base dello sviluppo approfondendone i meccanismi ambientali, genetici, ed epigenetici di base. Verrà discusso come questi fattori e le loro interazioni contribuiscano alla maturazione funzionale attraverso cambiamenti plastici in specifici circuiti neurali.
Berardi N, Pizzorusso T Psicobiologia dello sviluppo Laterza 2007
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite sull'argomento utilizzando dati in letteratura sia su modelli preclinici che su studi sperimentali nell'uomo.
In particolare, si propone di analizzare i fattori psicobiologici alla base della maturazione di diverse funzionalità cerebrali sia sensoriali che cognitive.
Si propone di stimolare le capacità di comprensione ed analisi critica della letteratura scientifica nel campo.
La scaletta degli argomenti trattati sarà:
vedremo prima in modo approfondito i meccanismi di sviluppo del sistema nervoso nelle sue fasi embrionali;
esamineremo poi in maniera critica lo sviluppo dei sistemi sensoriali nell'uomo e negli animali ed il ruolo dell'esperienza in tale processo
Analizzeremo poi i meccanismi di sviluppo in ambito più cognitivo e andremo a valutare i meccanismi di base attraverso cui eventi precoci possano condizionare lo sviluppo cerebrale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le evidenze scientifiche riguardo ai fattori psicobiologici dello sviluppo; di saper applicare tali conoscenze non solo nello studio di altre discipline psicologiche; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici nel campo. Tali competenze verranno acquisite attraverso l'incoraggiamento a fare collegamenti fra l'approccio psicobiologico e lo studio di altre discipline psicologiche e attraverso l'allenamento ad interpretare e trarre conclusioni da dati presentati nella letteratura scientifica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Di seguito sono indicati i metodi didattici volti a far acquisire ciascuno specifico risultato di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali e 4 ore di esercitazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia
Autonomia di giudizio
Discussione dei risultati scientifici che hanno conoscenzeillustrate e discusse nel programma
Abilità comunicative
Esempi di sintetica risposta a domande aperte presentate nel corso delle esercitazioni
Capacità di apprendere Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto composto di domande aperte e chiuse, queste ultime di tipo vero o falso con breve giustificazione obbligatoria della scelta fatta. Esame orale.
Programma del corso
Formazione del tubo neurale e sua suddivisione in regioni, neurogenesi e sopravvivenza neuronale, formazione dei circuiti neurali, metodologie della psicobiologia dello sviluppo, funzioni sensoriali e cognitive nel feto, lo sviluppo delle funzioni visive, lo sviluppo delle funzioni acustiche, i periodi critici, sviluppo del linguaggio, sviluppo dele capacità mnestiche, sviluppo del riconoscimento dei volti. plasticità intermodale, effetti a breve e lungo termine delle cure parentali.