Si ricorrerà allo studio di articoli scientifici di ricerca internazionale.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Esercitazioni in Psicologia dei Processi Cognitivi si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicologia sperimentale e alle neuroscienze cognitive attraverso la ricerca bibliografica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere ricerche bibliografiche su articoli scientifici di ricerca internazionale pertinenti alle (neuro)scienze cognitive.
Autonomia di giudizio
Rendere lo studente in grado di approfondire la progettazione di un elaborato su temi legati ai processi cognitivi partendo dalla ricerca bibliografica internazionale.
Abilità comunicative
Organizzare il materiale bibliografico al fine di pervenire alla stesura di un elaborato sistematico.
Capacità di apprendere
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite anche attraverso gli altri corsi all’interno di un metodo sistematico di indagine e relazione.
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte B
Frequenza: non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esperienze dirette.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e approfondimenti da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione sui metodi necessari per il reperimento e la sistematizzazione di materiale scientifico.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle modalità di raccolta delle informazioni.
Capacità di apprendere
Lezioni teoriche ed esercitazioni frontali.
Altre Informazioni - Parte B
Esercitazioni pratiche in aula
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte. In particolare, saranno valutate le capacità di ricerca bibliografica, l’esposizione sistematica dei materiali, l’interpretazione e l’analisi critica sugli argomenti presentati.
Se tale elaborato viene ritenuto sufficiente, lo studente acquisisce l’idoneità.
Programma del corso - Parte B
Saranno svolte lezioni frontali sulle tematiche connesse alla psicologia sperimentale e alle neuroscienze cognitive, con particolare riferimento allo studio dei processi cognitivi superiori.
Obiettivi:
a) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa i processi cognitivi superiori nell’ottica delle (neuro)scienze cognitive.
b) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” offrendo, attraverso uno studio applicativo, la possibilità di cimentarsi con la raccolta di materiale bibliografico scientifico internazionale.
c) Rendere lo studente in grado di “saper essere”, offrendo strumenti per la sistematizzazione del materiale bibliografico raccolto.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B