Sviluppo storico e metodologico della psicologia cognitiva; teorie sulle basi neurali dei processi cognitivi (con particolare riferimento alla lateralizzazione emisferica); modelli di ricerca e tecniche d’indagine; strumenti di autovalutazione.
Il corso si propone di fornire a) una conoscenza della ricerca contemporanea in settori delle neuroscienze cognitive; b) una conoscenza di base della relazione tra i processi cognitivi e l’ambiente; c) conoscenza su test per valutare i processi cognitivi.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video). Sono previste esercitazioni svolte in laboratorio con l’uso di apparecchiature
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta
Programma del corso
Sviluppo storico della Psicologia Cognitiva; integrazione tra Psicologia Cognitiva e neuroscienza Cognitiva; teorie sulle basi neurali dei processi cognitivi; elaborazione dell’informazione; modelli di ricerca e tecniche di indagine dei processi cognitivi. Processi impliciti e espliciti; lateralizzazione emisferica delle funzioni cognitive; cervello diviso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Il corso è in linea con l'obiettivo , ovvero "istruzione di qualità"