Aree di indagine e ricerca della psicologia ambientale. Il rapporto persone-ambiente (reale e virtuale) e persone-natura in un’ottica complessa. Tematiche e problematiche psicologico-sociali legate all’aumento demografico, all'urbanizzazione, alla globalizzazione, al progresso tecnologico, agli stili di vita, alle politiche di gestione ambientale, ai conflitti civili e internazionali, e al cambiamento climatico.
Steg, L., Van den Berg, A. E. & De Groot, J.I.M. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Milano: FS (FerrariSinibaldi).
Costa, M. (2013). Psicologia ambientale e architettonica. Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento. Milano: Franco Angeli.
Fuligni, P. & Rognini, P. (2007). La metropoli umana. Milano: Franco Angeli.
Letture consigliate:
Barbiero, G. (2017). Ecologia affettiva. Milano: Mondadori.
Inghilleri, P. (2021). I luoghi che curano. Milano: Raffaello Cortina.
Cugurullo, F. (2021). Frankenstein Urbanism. Eco, Smart and Autonomous Cities, Artificial Intelligence and the End of the City. Abingdon, Oxon, New York: Routledge.
Clinton, A., Dixon, B. & Morrissey, T. (Eds) (2022). Climate Action and Global Psychology. Wellington: The New Zealand Psychological Society
Obiettivi Formativi
Il corso mira a promuovere:
– la conoscenza delle aree di indagine della psicologia ambientale, dei suoi approcci teorico-metodologici e dei principali ambiti applicativi;
– la comprensione delle tematiche e problematiche psicologiche connesse alle filosofie e politiche di gestione delle risorse ambientali nel mondo contemporaneo globalizzato;
– la riflessione critica sui temi e problemi connessi alle qualità ambientali e la consapevolezza della loro rilevanza;
– la competenza nell’applicazione di metodologie di rilevazione e gestione dei temi ecologici e ambientali, in un’ottica psicologico-sociale complessa;
– la capacità di effettuare in modo autonomo approfondimenti sulla materia e di trasmettere conoscenze utili, proporre iniziative efficaci e prospettare ipotesi di interventi psicologico-sociali volti sia alla promozione di comportamenti responsabili proambientali, sia alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria di abitudini e atteggiamenti, individuali e collettivi, nocivi all’ambiente sul piano fisico, sociale, culturale ed ecologico.
Prerequisiti
Conoscenze psicologiche di base, in particolare relative alla Psicologia sociale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, presentazioni, esercitazioni e discussioni di gruppo.
Utilizzo di supporti audiovisivi.
Altre Informazioni
Non vi sono differenze nel programma e nei testi d'esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Il rapporto persone-ambienti (reali e virtuali) in un'ottica psicologica complessa: aspetti cognitivi, emotivi, affettivi, simbolici, relazionali, identitari, valutativi, normativi, comportamentali.
Approcci teorico-metodologici e principali ambiti applicativi della psicologia ambientale. Tematiche e problematiche psicologico–sociali connesse alle filosofie e politiche di gestione delle crisi e delle risorse ambientali nel mondo contemporaneo globalizzato.
Percezione, consapevolezza e implicazioni delle qualità e dei rischi ambientali.
La psicologia architettonica e sue applicazioni (lettura e progettazione del paesaggio, di luoghi residenziali, di lavoro, di formazione, di pena, di cura, di culto, di svago, di esposizione).
Spazio personale, territorialità e aumento demografico.
Stress ambientali e restorativeness. Affordances, barriere architettoniche e ambienti protesici.
La prevenzione primaria, secondaria e terziaria di abitudini e atteggiamenti, individuali e collettivi, nocivi all’ambiente sul piano fisico, sociale, culturale ed ecologico. La promozione di comportamenti salutari e proambientali.