Insegnamento mutuato da: B001400 - PSICOLOGIA DELL'INFANZIA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
In relazione ai quadri teorici dello sviluppo emotivo e sociale, il corso si focalizza sui processi più rilevanti dell’infanzia e dell’età scolare
Barone L. 2021. Le emozioni nello sviluppo. Carocci Ed.
Baumgartner E. (2023). Affetti e relazioni nell’infanzia. Carocci Ed.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere il quadro aggiornato della ricerca sullo sviluppo emotivo e sociale.
Conoscere i processi cognitivi, emozionali, sociali rilevanti per l’infanzia e l’età scolare
in relazione a percorsi adattivi e disadattivi nello sviluppo
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Avere la capacità critica e gli strumenti per capire e analizzare i processi emotivi in relazione a specifici contesti
Autonomia di giudizio.
Saper analizzare criticamente studi e ricerche sullo sviluppo emotivo e sociale
Abilità comunicative.
Utilizzo di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e di un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia
Metodi Didattici
Lezioni, lezioni con esperti, esercitazioni, attività di gruppo e di rielaborazione da parte degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta, prova orale facoltativa
Programma del corso
Teorie e concetti dello sviluppo emotivo nell’infanzia e nell’età scolare con un focus sui primi anni di vita, sulle emozioni relative al sé e l’autoregolazione
Comprensione delle emozioni, mentalizzazione, moralità e concetti sociali
Approfondimento dello stile genitoriali e possibili connessioni con la regolazione delle emozioni
Le relazioni con l’insegnante e il gruppo dei pari ; le difficoltà dello stare in gruppo : esclusione, rifiuto, vittimizzazione
Le relazioni tra coetanei nei contesti interculturali e rivolti all’inclusione
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e benessere
4 Istruzione di qualità
5 Uguaglianza di genere