Insegnamento mutuato da: B001449 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA' ADULTA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
- Attuali concezioni dello sviluppo in adolescenza tra cui identità di genere e identità virtuale, comportamenti a rischio, famiglia e adolescenza, ritiro sociale e internalizzazione, comportamenti di autolesionismo;
- Fasi dell’età adulta; dimensioni sociali, biologiche, emotive, legali; compiti di sviluppo; progetti familiari, progetti di lavoro, generatività; integrità; invecchiamento attivo; approfondimento mediante l’approccio dell’identità narrativa; le storie di vita.
Crocetti, E. (2017). Identity formation in adolescence: The dynamic of forming and consolidating identity commitments. Child Development Perspectives, 11, 145-150.
• Branje, S. (2018). Development of parent–adolescent relationships: Conflict interactions as a mechanism of change. Child Development Perspectives, 12(3), 171–176
• Crone, E. A., & van Duijvenvoorde, A. C. K. (2021). Multiple pathways of risk taking in adolescence. Developmental Review, 62,
• Granic, I., Morita, H., & Scholten, H. (2020). Beyond screen time: Identity development in the digital age. Psychological Inquiry, 31(3), 195–223
• Lancini, Cirillo, Scodeggio, Zanella (2021). Crescere a domicilio. Rifugiarsi in rete. In Lancini, Cirillo, Zanella. L’adolescente. Raffaello Cortina Editore (Cap. VIII).
• Bentley, K. H., Nock, M. K., & Barlow, D. H. (2014). The four-function model of nonsuicidal self-injury: Key directions for future research. Clinical Psychological Science, 2(5), 638-656.
• Manca, M. (2017). Autolesionismo: cos’è e come si manifesta. In Manca, M. (2017). L’autolesionismo nell’era digitale. Alpes Italia (Cap. II).
• I materiali relativi alle fasi dell’età adulta verranno forniti agli inizi del corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscenza critica dei diversi paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo in adolescenza e in età adulta.
Conoscenza delle più attuali concettualizzazioni di alcuni temi salienti per lo studio dell’adolescenza quali: identità di genere e identità virtuale, comportamenti a rischio, famiglia e adolescenza, ritiro sociale e internalizzazione, comportamenti suicidari e autolesionismo.
Conoscenza di alcuni temi salienti per lo studio delle diverse fasi di età adulta quali: adultità emergente, identità come storie di vita, generatività, temi della “redenzione”, il ruolo della narrazione di sé; invecchiamento attivo e di successo.
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi e dei modelli teorici fondamentali della psicologia della sviluppo. Conoscenza della natura e delle caratteristiche generali dello sviluppo emotivo, sociale, cognitivo e della personalità.
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni di gruppo sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione. Lezioni frontali; seminari; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso.
Conoscenza applicata. Progettazione e applicazione di strumenti di studio in specifiche dimensioni dello sviluppo.
Autonomia di giudizio. Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso
Abilità comunicative. Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta.
Capacità di apprendere. Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione.
Prova scritta consistente in domande aperte e con risposta a scelta multipla sul programma del corso
Conoscenza applicata.
Saranno presentati studi di casi o domande applicate riguardanti i processi e i contenuti affrontati a lezione.
Autonomia di giudizio.
Capacità di argomentare il proprio punto di vista, i propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative.
Durante le lezioni, l'esposizione orale degli studenti valutata in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell'esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere.
Capacità di presentare criticamente gli strumenti e le metodologie utilizzate dagli autori.
Programma del corso
Il corso intende proporre un approfondimento sui fondamenti teorici e metodologici dello studio dell’adolescenza e dell’età adulta.
Saranno affrontate le attuali concezioni su alcuni temi fondamentali dello sviluppo in adolescenza, tra cui identità di genere e identità virtuale, comportamenti a rischio, famiglia e adolescenza, ritiro sociale e internalizzazione, comportamenti suicidari e autolesionismo
Rispetto all’età adulta, saranno affrontati alcuni temi salienti per lo studio delle diverse fasi di età adulta quali: adultità emergente, identità come storie di vita, generatività, temi della “redenzione”, il ruolo della narrazione di sé; invecchiamento attivo e di successo.