Risoluzione dei problemi etici e costruzione di un progetto di ricerca (qualitativa e quantitativa, sperimentale e non sperimentale). Introduzione alla psicodiagnostica clinica.Analisi, interpretazione, valutazione e diffusione di una ricerca in Psicologia Clinica.
1. Giannini, M., Gori, A., Pannocchia, L., Schimmenti, A., & Caretti, V. (2014). Principi di psicometria clinica. Raffaello Cortina, Milano. (Capp. 1-2-3-4-8- 9-10)
2. Barker, C., Pistrang, N., & Elliott, R. (2016). Research Methods in Clinical Psychology. An introduction for Students and Practitioners. 3rd Edition. Wiley UK
3. Materiale didattico fornito durante il corso e disponibile su Moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire le conoscenze fondamentali sui metodi di ricerca in Psicologia Clinica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti, le competenze necessarie per: capire l’etica della ricerca; acquisire un lessico tecnico-scientifico; essere in grado di costruire un disegno di ricerca; utilizzare sia i metodi quantitativi che qualitativi; analizzare, interpretare, valutare una ricerca e diffonderla.
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione: dai disegni di ricerca più semplici a quelli più complessi.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere, saper interpretare e spiegare i fondamenti della ricerca in Psicologia Clinica
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi generali
Acquisire le conoscenze fondamentali sulla teoria della ricerca, sulle tecniche, gli strumenti e le applicazioni in modo da saper costruire un progetto di ricerca
Prerequisiti
Buona conoscenza della psicometria di base
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e alle tecniche analizzate, in modo da rendere abituale agli studenti la discussione di concetti, teorie e tecniche proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa permettere agli studenti di apprendere i principali termini tecnici della disciplina, e che sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi.
Capacità di apprendere Lezioni frontali
Altre Informazioni
Frequenza non obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione Esame scritto.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni.
Autonomia di giudizio
In sede di esame scritto, richiesta di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nel libro di testo e nel materiale didattico fornito durante il corso
Abilità comunicative
In sede di esame scritto, verrà valutata l'appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell'esposizione di concetti, teorie e tecniche.
Capacità di apprendere
In sede di esame scritto, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all'interno dell'insegnamento specifico, ma anche relativi a insegnamenti precedenti del corso di studio.
Esame con voto
Programma del corso
L’etica della ricerca, Il progetto di ricerca, Ricerca qualitativa e quantitativa, Ricerca sperimentale e non sperimentale, Caso singolo, Campione e campionamento, La psicodiagnostica clinica, Analisi, interpretazione, Valutazione e diffusione di una ricerca in Psicologia Clinica.