Si ricorrerà allo studio di articoli di ricerca internazionale.
Obiettivi Formativi - Parte A
Acquisizione di conoscenze rispetto ai principali modelli teorici in psicologica clinica e della salute; acquisizione di competenze per la realizzazione di interventi di prevenzione e promozione della salute.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Attività in psicologia clinica e della salute si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento al benessere psicologico attraverso la ricerca bibliografica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere ricerche bibliografiche su articoli di ricerca pertinenti al benessere psicologico.
Autonomia di giudizio
Rendere lo studente in grado di approfondire la progettazione di un elaborato su temi legati al benessere psicologico partendo dalla ricerca bibliografica internazionale.
Abilità comunicative
Organizzare il materiale bibliografico al fine di pervenire alla stesura di un elaborato sistematico.
Capacità di apprendere
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite anche attraverso gli altri corsi all’interno di un metodo sistematico di indagine e relazione.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
no
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali. Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni e attività di role-playing
Metodi Didattici - Parte B
Frequenza: non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esperienze dirette.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e approfondimenti da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione sui metodi per il reperimento e la sistematizzazione di materiale scientifico.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle modalità di raccolta delle informazioni.
Capacità di apprendere
Lezioni ed esercitazioni frontali.
Altre Informazioni - Parte A
Si consiglia la partecipazione alle lezioni
Altre Informazioni - Parte B
Esercitazioni pratiche in aula
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame scritto
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte. In particolare, saranno valutate le capacità di ricerca bibliografica, esposizione sistematica dei materiali, interpretazione e riflessione sugli argomenti.
Se tale elaborato è ritenuto sufficiente, lo studente acquisisce l’idoneità.
Programma del corso - Parte A
Modelli teorici in psicologia clinica e della salute, benessere, qualità di vita, comportamento di malattia, comportamenti di salute, stili di vita e salute, interventi di prevenzione e promozione della salute, contesti applicativi in psicologia clinica e della salute.
Programma del corso - Parte B
Saranno svolte lezioni frontali sugli interventi in psicologia clinica e della salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in quello della psicologia della salute, con particolare riferimento al benessere psicologico.
Obiettivi:
a) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa gli interventi di promozione del benessere psicologico.
b) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” offrendo, attraverso uno studio applicativo, la possibilità di cimentarsi con la raccolta di materiale bibliografico scientifico internazionale.
c) Rendere lo studente in grado di “saper essere”, offrendo strumenti per la sistematizzazione del materiale bibliografico raccolto.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A