Insegnamento mutuato da: B001400 - PSICOLOGIA DELL'INFANZIA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e circa il suo apporto, in un’ottica interazionista, allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale psicologico nel corso della vita. Verrà prestata particolare attenzione agli aspetti contestuali e pragmatici della comunicazione, alla luce delle differenze individuali e del contesto sociale di appartenenza.
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle.
TESTI
- D'Amico S. e De Vescovi A. (a cura di) (2013), Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Il Mulino, Bologna Capp. 4 - 5 - 6- 7- 8- 9.
Nuclei monografici: Articoli scientifici scaricabili su Moodle
1.Spiegare, discutere, raccontare: il lessico psicologico
- Pinto, Giuliana; Primi, Caterina; Tarchi, Christian; Bigozzi, Lucia (2017). Mental State Talk Structure in Children’s Narratives: A Cluster Analysis. CHILD DEVELOPMENT RESEARCH, vol. 2017, pp. 1-7, ISSN:2090-3987
- Pinto, G.; Tarchi, C.; Accorti Gamannossi, B.; Bigozzi, L (2016). Mental state talk in children’s face-to-face and telephone narratives. JOURNAL OF APPLIED DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, pp. 21-27, ISSN:0193-3973
- Pinto, G; Tarchi, C; Bigozzi, L (2016). Peer interaction does not always improve children's mental state talk production in oral narratives. A study in six- to ten-year-old Italian children. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 7, pp. 1669-1669, ISSN:1664-1078
2. Oltre le parole: la comunicazione simbolico-iconica
- Bombi, Anna Silvia; Pinto, Giuliana; Cannoni, Eleonora (2007). Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships. A quantitative codying system of children’s drawings. Firenze: Florence University Press, ISBN:978-88-8453-465-1
- S. Lecce; A. Pagnin; G. Pinto (2009). Agreement in children’s evaluations of their relationships with siblings and friends. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, vol. 6 (2), pp. 153-169, ISSN:1740-5629
- Pinto G.; Bombi A.S (2008). Children’s drawing of friendship and family relationships in different cultures. In: C. Milbrath, H.M. Trautner. Children’s understanding and production of pictures, drawings and ar, pp. 121-154, Göttingen: Hogrefe & Huber, ISBN:0889373507.
3. Raccontare il mondo, raccontare di sé : sviluppo della competenza narrativo-testuale, orale, scritta e multimediale
-Pinto, Giuliana, Tarchi, Christian, & Accorti Gamannossi, B. (2018). Kindergarteners’ narrative competence across tasks and time. THE JOURNAL OF GENETIC PSYCHOLOGY, vol. 179, pp. 143-155.
-Giuliana, Pinto; Christian, Tarchi; Lucia, Bigozzi (2016). Development in Narrative Competences from Oral to Written Stories in Five- to Seven-year-old Children. EARLY CHILDHOOD RESEARCH QUARTERLY, vol. 36, pp. 1-10.
-Pinto, Giuliana; Tarchi, Christian; Bigozzi, Lucia (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. BRITISH JOURNAL OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY, vol. 85, pp. 551-569.
-Key, D. and Newland, R. (2020), Creating trauma narratives for young children. The Brown University Child and Adolescent Behavior Letter, 36: 1-6.
Obiettivi Formativi
In rapporto all'apprendimento atteso nella disciplina, ci si attende che lo studente
1. mostri la conoscenza dell'evoluzione storica dell'approccio culturale e la padronanza delle conoscenze inerenti la disciplina sia di tipo teorico-concettuale sia metodologico;
2. mostri di aver acquisito una chiave di lettura culturale dello sviluppo umano sapendo utilizzare conoscenze e concetti e metodi per analizzare, interpretare e valutare il contributo della dimensione culturale allo sviluppo nelle diverse età della vita;
3. effettuare confronti critici tra i diversi modelli teorici rilevanti per crearsi un autonomo punto di vista sui problemi dell'integrazione delle culture ed usare conoscenze e concetti per ragionare e argomentare in maniera autonoma e critica sulle problematiche della disciplina.
Prerequisiti
Conoscenza dei processi e dei costrutti studiati dalla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, conoscenza passiva della lingua inglese.
Metodi Didattici
L'insegnamento sarà prevalentemente di tipo frontale con l'utilizzo di PowerPoint, filmati e testimonianze. Data la forte valenza applicativa delle tematiche affrontate, saranno favorite modalità interattive, esercitazioni e lavori di gruppo insieme alla discussione di casi, che mostreranno l'applicazione alla realtà operativa dei principi di fondo della psicologia culturale. Gli studenti produrranno in itinere, su base volontaria, ma con valutazione significativa per il voto finale, il resoconto critico di alcuni temi oggetto del corso e delle eventuali esperienze di ricerca attuate.
Altre Informazioni
Il sillabo, il calendario ipotizzato delle lezioni, i materiali di studio, i metodi didattici, i metodi di verifica degli apprendimenti, il programma per frequentanti e non frequentanti verranno presentati nella lezione iniziale del corso.
Per gli studenti frequentanti la valutazione dell'apprendimento avverrà tramite prove in itinere, i cui esiti potranno essere conservati per l'intero anno accademico e concorreranno al voto finale del Corso.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull’acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in maniera autonoma e consapevole.
Esame scritto in modalità mista: domande aperte e domande a risposta multipla.
L'esame scritto consiste in domande aperte sui temi del programma svolto durante il corso per sondare il livello di padronanza della disciplina e dell'assimilazione critica dei contenuti della stessa e di una serie di domande a risposta multipla per rilevare le conoscenza delle nozioni più rilevanti e caratterizzanti.
Il voto finale sarà calcolato attraverso la media dei voti ottenuti nei due moduli.
Programma del corso
Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche intorno al linguaggio come elettivo mezzo di costruzione-condivisione di rappresentazioni mentali e circa il suo apporto, in un’ottica interazionista, allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale psicologico nel corso della vita. Verrà prestata particolare attenzione agli aspetti contestuali e pragmatici della comunicazione, alla luce delle differenze individuali e del contesto sociale di appartenenza
Come approfondimento monografico si esamineranno: 1) Le funzioni del linguaggio verbale e del lessico psicologico nella costruzione della teoria della mente nell’arco di vita. 2) Le funzioni comunicative del linguaggio simbolico-iconico nella costruzione dell’identità personale e nella rappresentazione e interpretazione delle conoscenze sociali