Insegnamento mutuato da: B001449 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA' ADULTA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso offre una panoramica delle idee, delle radici storiche e dei potenziali ambiti di ricerca che la psicologia culturale offre alla conoscenza dell’essere umano e del suo agire nel mondo in quanto prodotto e produttore di cultura
Axia & Moscardino (2001) Psicologia, cultura e sviluppo umano. Carocci editore
Obbligatorio: Gillen, J.,Cameron, C.A.(2014). "UN GIORNO NELLA VITA” Percorsi Internazionali di ricerca della prima infanzia. Firenze: SEID Editori, ISBN:9788889473665 pp.220 (PDF SCARICABILE SU MOODLE)
Due articoli a scelta tra i seguenti:
TUTTI ARTICOLI CON PDF SCARICABILE SU MOODLE
1) Ann Cameron; Giuliana Pinto (2020). Literacies as Contexta: Notational Acts During A Day in the Life. INTERCHANGE, pp. 0-0, ISSN:0826-4805
2) Giuliana Pinto, Catherine Ann Cameron, Monica Toselli (2020). An old mechanism, imitation, intended for socio-material knowing in “A Day in the Life” of first graders. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, pp. 1-7.
3) Cameron, C.A., Pinto, G. & Tapanya, S. (2014). Scaffolding one Thai youth drawing toward resilience. Culture & Psychology. 20(4), 453-479.
4) Incognito, O. & Pinto, G. (2021). Longitudinal effects of family and school context on the development on emergent literacy skills in Preschoolers. Current Psychology.
Obiettivi Formativi
In rapporto all'apprendimento atteso nella disciplina, ci si attende che lo studente
1. mostri la padronanza delle conoscenze inerenti la disciplina sia di tipo teorico-concettuale sia metodologico: dalla comprensione dei concetti fondamentali della disciplina alla capacità di usare conoscenze e concetti e metodi per analizzare, interpretare e valutare lo sviluppo del linguaggio verbale e non verbale nel corso della vita.
2. sia in grado di effettuare confronti critici tra i diversi modelli teorici rilevanti per lo studio dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione.
3. sappia usare conoscenze e concetti per ragionare e argomentare in maniera autonoma e critica sulle problematiche della disciplina
Prerequisiti
Conoscenza dei processi e dei costrutti studiati dalla psicologia dello sviluppo e dell’educazione, conoscenza passiva della lingua inglese.
Metodi Didattici
L'insegnamento sarà prevalentemente di tipo frontale con l'utilizzo di PowerPoint, filmati e testimonianze. Data la forte valenza applicativa delle tematiche affrontate, saranno favorite modalità interattive, esercitazioni e lavori di gruppo insieme alla discussione di casi, che mostreranno l'applicazione alla realtà operativa dei principi di fondo della psicologia culturale. Gli studenti produrranno in itinere, su base volontaria, ma con valutazione significativa per il voto finale, il resoconto critico di alcuni temi oggetto del corso e delle eventuali esperienze di ricerca attuate.
Altre Informazioni
Il sillabo, il calendario ipotizzato delle lezioni, i materiali di studio, i metodi didattici, i metodi di verifica degli apprendimenti, il programma per frequentanti e non frequentanti verranno presentati nella lezione iniziale del corso.
Per gli studenti frequentanti la valutazione dell'apprendimento avverrà tramite prove in itinere, i cui esiti potranno essere conservati per l'intero anno accademico e concorreranno al voto finale del Corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con modalità mista: domande aperte e domande a risposta multipla.
L'esame scritto consiste in domande aperte su un tema centrale del programma svolto durante il corso per sondare il livello di padronanza della disciplina e dell'assimilazione critica dei contenuti della stessa e di una serie di domande a risposta multipla per rilevare le conoscenza delle nozioni più rilevanti e caratterizzanti.
Programma del corso
Il corso offre una panoramica delle idee, delle radici storiche e dei potenziali ambiti di ricerca che la psicologia culturale offre alla conoscenza dell’essere umano e del suo agire nel mondo in quanto prodotto e produttore di cultura. Sarà approfondito in particolare il ruolo della cultura nell’ambito di costrutti quali educazione, apprendimento e sviluppo, concezioni di famiglia, relazione, affetti, emozioni, ruoli di genere e competenze attese nelle diverse età della vita. Verranno descritte le principali tecniche di valutazione e intervento con bambini, adolescenti ed adulti di diverse culture ed in contesti multiculturali.