Italiano con il supporto della lingua inglese per la consultazione di articoli scientifici e risorse in rete.
Contenuto del corso
Il corso affronterà i recenti orientamenti di ricerca, metodi di studio e sviluppi applicativi ne nelle seguenti aree tematiche:
Area tematica 1: Sviluppo linguistico e comunicativo; processi di alfabetizzazione; bilinguismo
Area tematica 2: Emozioni e relazioni nel corso dello sviluppo con un focus ai contesti di apprendimento
Area tematica 3: Teoria della mente e narrazione
Materiali e articoli forniti dalla docente (slide e articoli di approfondimento).
Testi suggeriti
Area tematica 1:
Bonifacci, P. (Ed.). (2018). I bambini bilingui: Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali. Carocci Editore.
Orsolini, M. (2019). Pensando si impara. Stimolare l'attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro in bambini con bisogni educativi speciali. Franco Angeli Editore.
Area tematica 2:
Reffieuna, A. (2014). Il bambino a scuola: perchè, cosa e come osservare. Carocci Editore.
Area tematica 3:
Lecce, S., & Pagnin, A. (2007). Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana. Il Mulino Editore.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i principi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; conoscere i processi cognitivi, metacognitivi, emotivi e socio-relazionali che sostanziano lo sviluppo e l’apprendimento in diversi periodi e contesti di vita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere e saper applicare i principi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione per la progettazione in psicologia; Conoscere e saper applicare le principali strategie di rilevazione per descrivere ed analizzare dei processi cognitivi, metacognitivi, emotivi e socio-relazionali.
Autonomia di giudizio. Promuovere la capacità di saper valutare le azioni di progettazione in psicologia; promuovere la capacità di assumere un atteggiamento autoriflessivo.
Abilità comunicative. Creare consapevolezza sull’importanza di adottare una riflessione metalinguistica per comunicare in modo chiaro con interlocutori diversi; saper svolgere in collaborazione esperienze applicative.
Capacità di apprendere. Sapersi documentare tramite l’analisi della letteratura scientifica.
Prerequisiti
Conoscenza dei processi e dei costrutti studiati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Metodi Didattici
Il Corso prevederà l’utilizzo di modalità interattive, tramite attività di gruppo, esercitazioni e discussione di casi con produzione di elaborati individuali e di gruppo avvalendosi della piattaforma online di Ateno. Tale modalità sarà sostenuta da spiegazioni frontali con l'utilizzo di PowerPoint e filmati.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite consegna di una relazione su temi specifici del corso e del tirocinio curriculare (Cdl triennale - Sviluppo e Educazione). In sede di esame orale viene discussa la relazione e, se l’esito è positivo, genera il voto di idoneità. La consegna della relazione dovrà essere fatta sulla piattaforma Moodle di Ateneo, tramite la funzione compito appositamente predisposta. Gli studenti dovranno caricare la relazione su Moodle entro e non oltre 72 ore prima dell'appello in cui intendono sostenere l'esame orale.