Il corso presenta l’approccio psicodinamico e la teoria psicoanalitica all’interno di una prospettiva storica, culturale ed epistemologica e mira a mettere in relazione differenze e somiglianze tra teoria e metodi di studio in diversi contesti (lavoro clinico e ricerca).
Introduzione ai concetti e alle tematiche più importanti nell’ambito dei modelli psicoanalitici attuali al fine di sviluppare una conoscenza della psicoanalisi come ambito di studio del funzionamento mentale.
Bibliografia
- Mangini, E. (2001). Lezioni sul pensiero freudiano e sue iniziali diramazioni. LED, Milano
- Mangini, E. (2003). Lezioni sul pensiero post-freudiano). Cap. 1 (tutto), Cap. 2 (solo paragrafi 5 e 6), Cap. 3 (solo paragrafi 3, 4, 5 e 6), Cap. 5 (solo paragrafo 2), Cap. 7 (solo paragrafi 2, 3 e 4), Cap. 8 (solo paragrafo 3), Cap. 9 (solo paragrafi 2 e 3), Cap. 10 (solo paragrafo 1), Cap. 11 (solo paragrafo 1), Cap. 12 (solo paragrafi 1,2, e 3), Cap. 13 (solo paragrafi 2 e 3), Cap. 14 (solo paragrafi 2 e 3), Cap. 16 (solo paragrafo 3), Cap. 25 (tutto).
- Russo, L. (2013). Esperienze. Corpo, visione, parola nel lavoro psicoanalitico. Edizioni Borla, Roma (esclusi capitoli 9 e 10).
Verranno inoltre indicate una serie di lettura specifiche di testi originali di alcuni Autori più importanti (close reading).
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) Obiettivi generali: Promuovere lo sviluppo professionale dello studente attraverso la conoscenza dell’approccio psicodinamico e della teoria psicoanalitica e alcune attività di close reading guidate che potranno aiutarlo a comprendere gli aspetti dinamici delle interazioni umane e del funzionamento psichico
b) Obiettivi specifici: Introdurre la storia dello sviluppo della psicoanalisi e i concetti psicoanalitici fondamentali. Illustrare una serie di modelli psicoanalitici che trattano dello sviluppo normale e patologico e il funzionamento psichico
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sapere: Introdurre e migliorare la conoscenza del pensiero psicoanalitico
Saper fare: Sviluppare la capacità di applicare l’intuizione psicoanalitica nell’ambito lavorativo con adulti, bambini, adolescenti e gruppi e la capacità di integrare l’osservazione e la teoria nell’ambito lavorativo
Saper essere: Ampliare e approfondire la consapevolezza e la comprensione dello sviluppo umano, delle relazioni umane e dell’interazione tra mondo esterno e mondo interno.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Letture critiche, attività seminariali eventuali, esercitazioni su materiali legati alla clinica e agli stati mentali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova orale
(Capacità di ragionamento rispetto al funzionamento psichico e alla costituzione della personalità alla luce dei modelli teorici e dei concetti studiati, capacità di usare concetti, modelli e lessico specialistico in maniera appropriata e professionale, capacità di organizzare il discorso nel rispondere a domande specifiche, capacità di effettuare collegamenti, capacità di confrontarsi sugli argomenti e flessibilità di pensiero).
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e i modelli metapsicologici del pensiero psicoanalitico freudiano e post-freudiano e, più generale, relativi all’approccio psicodinamico, al fine di promuovere la conoscenza dei concetti psicoanalitici fondamentali e di evidenziare la specificità dell’ attitudine al pensiero psicoanalitico
Il corso si fonda sulla relazione tra clinica e teoria nell’approccio psicodinamico e in particolar modo in psicoanalisi. Verranno illustrati il modello freudiano e i più importanti modelli e Autori post-freudiani (Klein, Bion, Winnicott, Ferenczi, Ogden, Green, ecc..) e l'integrazione tra il modello pulsionale freudiano e il modello delle relazioni d’oggetto in relazione alle aree di funzionamento asimbolico, presimbolico e simbolico della mente.
Verranno trattate le fonti dello psichico e lo sviluppo della personalità (in relazione agli affetti, allo sviluppo del pensiero e alla capacità di simbolizzazione). L’ottica psicoanalitica verrà affrontata in una prospettiva storica, metapsicologica e clinica sia in relazione alla clinica degli adulti che dei bambini.