Insegnamento mutuato da: B015898 - PEDAGOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE E SOCIALI Laurea Magistrale in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, DELLA FORMAZIONE CONTINUA E SCIENZE PEDAGOGICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Poiché l’insegnamento ‘Pedagogia dell’Innovazione’ e ‘ Psicologia sociale’ mutuano da ‘Pedagogia delle Politiche educative e sociali’ il programma è strutturato in tutti allo stesso modo.
Il corso é dedicato allo studio di dispositivi politici e di attuazione delle politiche educative e sociali per il lavoro. Il corso prenderà in esame documenti, pratiche, dispositivi da analizzare anche in ottica comparativa
Per studenti frequentanti:
1. Fonti che ogni studente individuerà come pertinenti nei gruppi di lavoro sulla analisi delle politiche di interesse.
2. Materiali pubblicati sulla Piattaforma Moodle dell’insegnamento
3. Lavoro e formazione dei giovani
(Bertagna G., La Scuola Brescia, 2011)
4. Alternanza formativa. Radici storiche e attualità di un principio pedagogico (Potestio, A., Studium Roma, 2020)
Per gli studenti non frequentanti:
1. Materiali pubblicati sulla Piattaforma Moodle dell’insegnamento
2. Lavoro e formazione dei giovani
(Bertagna G., La Scuola Brescia, 2011)
3. Alternanza formativa. Radici storiche e attualità di un principio pedagogico (Potestio, A., Studium Roma, 2020)
4. Comunità di pratica. Apprendimento, significato, identità (Wenger E., Raffaello Cortina Milano, 1998)
5. Il Walfare (Saraceno C., Il mulino, 2013)
Obiettivi Formativi
Questo corso vuole sviluppare le seguenti competenze:
1. Conoscere e comprendere il senso della definizione di strategie e di politiche attuative a partire dalla dimensione europea. Conoscere alcuni dei principali documenti comunitari che definiscono obiettivi e priorità strategiche in ambito educativo e sociale
2. Capacità di elaborare un project work di analisi di politiche scelte dallo studente sulla base di propri interessi
3. Capacità di analisi critica rispetto alla attuazione di politiche e di misure di carattere educativo e sociale e di lettura di documenti che ne danno conto
4. Saper comunicare gli esiti di indagini analitiche su politiche e misure educative e sociali, adattando la comunicazione ai contesti e alle condizioni ambientali
5. Saper costruirsi metodo e strumenti per l’analisi delle politiche in ambito educativo e sociale
Prerequisiti
Formazione di base nell’ambito della pedagogia generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, anche in collaborazione con Visiting Professor/Researcher di istituti accademici stranieri, condotte per la promozione di un confronto con gli studenti, volto a stimolare attitudini a ricerca e riflessione.
Le lezioni saranno integrate da presentazioni con power point, team work activities, preparazione di presentazioni di rielaborazione da parte degli studenti mediante l’uso di ppt/xls.
Parallelamente al corso, potranno essere organizzati seminari, webinar, convegni, laboratori per l’esame e l’approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività.
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina docente, sulla piattaforma Moodle, sul sito del Dip.to e sul sito della Scuola, l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale e di relazioni elaborate dai singoli studenti o a gruppi, secondo indicazioni che verranno fornite nel corso delle lezioni. Le relazioni delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione finale. Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere un project work, con modalità che saranno indicate in aula. Il project work dovrà riguardare lo studio da parte degli studenti di una più politiche di loro interesse in ambito educativo-sociale attraverso l’analisi di documenti programmatici, di implementazione e di valutazione (di risultato e, ove possibile, di impatto). Il project work dovrà essere inserito nella piattaforma Moodle in tempo utile prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto, che costituirà la traccia da seguire per l’esposizione. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale. L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per gli studenti non frequentanti è richiesta la preparazione della bibliografia del corso e verterà in un colloquio orale.
Programma del corso
1. Concetti e definizioni di Strategia, Tattica. Concetti di Politica e di Politiche. La questione sociale ed educative del welfare
2. I concetti di strategia e politiche in alcuni documenti comunitari e nazionali e riferiti alla attuazione di politiche educative e formative. L'analisi del concetto di misure attuative di politiche, alcuni strumenti, esercitazione sulla definizione e descrizione di alcune misure di politiche educative
3. Introduzione al metodo di analisi critica delle politiche educative e sociali
4,. Metodo di analisi delle politiche educative e sociali
5. Esempio di un metodo di analisi delle politiche educative e sociali
6. Le fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
7. Esempi di fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
8. La stesura di una relazione di analisi delle politiche educative e sociali
9. Cenni alla candidatura di un progetto in risposta ad un bando pubblico
10. Discussione in aula di una proposta di analisi delle politiche