1) C. Betti at al., "Percorsi storici della formazione", Milano, Apogeo, 2009
2) P. Russo, "Sport e società", Roma, Carocci, 2004
3) N. Elias, E. Dunning, "Sport e aggressività", Bologna, il Mulino, 2001
4) P. Causarano, "Fra natura e società: il caso dell'alpinismo", in Cambio, 2011, n. 1 (http://fupress.net/index.php/cambio/article/viewFile/19494/18042)
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base sul complesso rapporto storico fra vita sociale e processi formativi all'interno del processo di individualizzazione, letti attraverso il loisir e lo sport.
Competenze:
capacità di orientamento storico-critico all’interno della propria attività professionale rispetto alla dimensione formale e informale della formazione.
Prerequisiti
Conoscenza della storia sociale europea del XIX e XX secolo. Utilizzo integrativo di manuali di storia contemporanea.
Metodi Didattici
Didattica frontale. Sarà anche utilizzata la piattaforma Moodle
Altre Informazioni
Nel corso delle lezioni potranno essere utilizzate slides o altri supporti web
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. Durante le lezioni, sono previste verifiche intermedie attraverso discussioni collegiali dopo la presentazione di filmati. documenti, ecc.
Oggetto di verifica sarano: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Programma del corso
Il corso intende affrontare il nodo del rapporto fra individualizzazione e formazione nelle relazioni educative in chiave storica. La chiave di lettura prescelta passa attraverso l'affermazione dei modelli di loisir di massa e l'affermazione dello sport come fenomeno sociale. Il tema del rischio è prescelto per individuare l'ambivalenza delle forme di individualizzazione nelle nostre società