Course teached as: B028789 - POLITICHE SOCIALI TRA UNIONE EUROPEA, STATO E REGIONI Second Cycle Degree in PLANNING AND IMPLEMENTING SOCIAL POLICIES
Teaching Language
Italian
Course Content
The course provides the methodological, the conceptual, and the analytical tools for understanding the territorial dimension of the Italian Welfare State with a focus on social care and healthcare policies. Special attention will be devoted to analysing how regional and local levels of government address new social risks (migration, conciliation of work, personal and family life, youth unemployment, social exclusion), and the relevant political, administrative and financial issues.
Primo e secondo modulo
1) Ferrera M., Fargion V., Jessoula M., Alle Radici del welfare all'italiana. Origini e futuro di un modello sociale squilibrato, Padova, Marsilio, 2012, pp. 3-28.
2) ISTAT, Rapporto annuale 2016, cap. 5 (Il sistema della protezione sociale e le sfide generazionali) pp. 197-210 e pp. 222-231. http://www.istat.it/it/files/2016/04/Cap_5_Ra2016.pdf
3) Jessoula, M. (2017) La riforma delle pensioni Poletti-Renzi: un passo verso la soluzione del trilemma delle pensioni? “Politiche Sociali/Social Policies”, 1, pp. 169-174.
4) Jessoula, M. (2019),Pensioni gialloverdi: eque e sostenibili? “Politiche Sociali/Social Policies”, 1, pp. 153-158.
5) Fargion V. , Geografia della cittadinanza sociale in Italia. Regioni e politiche assistenziali dagli anni settanta agli anni novanta, Bologna, Il Mulino, 1997, cap. 4 ( la legislazione regionale) pp. 135-165.
6) Fargion V. e Gualmini, E. ( a cura di), Tra l'incudine e il martello. Regioni e nuovi rischi sociali in tempi di crisi, Bologna, Il Mulino, 2013, Introduzione ( solo pp.7-27) cap. 1(le politiche per la non-autosufficienzapp.37-71), e Conclusioni pp. 229-258.
7) M. Arlotti, Dati di sfondo. Il sistema sanitario italiano in prospettiva comparata, in "Politiche Sociali/Social Policies", 3/2014, pp.453-473
8) Pavolini E. ( a cura di) Il cambiamento possibile. La sanità in Sicilia tra Nord e Sud, Roma, Donzelli Editore, 2011, cap.1 (il funzionamento e la performance dei sistemi sanitari regionali italiani) pp. 3-11; cap. 7 ( come spiegare le differenze regionali nella sanità) pp. 191-234 e cap 8 (piani di rientro e cambiamenti nella sanità regionale), pp. 235-244.
9) T. Caponio e T. Cappiali, "La perdurante crisi dei rifugiati tra ipocrisia organizzata, solidarietà e crescente opposizione" in A. Chiaramonte e A. Wilson ( a cura di) Politica in Italia edizione 2017, Bologna, Il Mulino, pp. 189-204.
10) Campomori, F. (2018), Criticità e contraddizioni delle politiche di ricezione dei richiedenti asilo in Italia, “Politiche Sociali/Social Policies”, pp. 429-436
Terzo modulo
1) L. Bifulco Il welfare locale, Roma, Carocci editore, 2015, cap. 7 (Pubblico e privato) pp. 143-162.
2) Barberis, E e Sergi, V. (2016), “Politiche attive per il mercato del lavoro nella crisi: il quadro europeo e il caso italiano”, Argomenti, 3, pp. 5-28
3) Sgritta,G.B., (2019), Il Reddito di cittadinanza, “Politiche Sociali/Social Policies”, 1, pp. 141-148
4) Solera, C., (2019), Il pacchetto famiglia del governo: tante misure frammentate di dubbia efficacia, “Politiche Sociali/Social Policies”, 1, pp. 149-152
5) Neri, Stefano, (2017), Il nuovo sistema integrato dei servizi per l’infanzia tra ambizioso universalismo e realismo minimalista, “Politiche Sociali/Social Policies”, 3, pp. 513-516
6) Pavolini, E. e Saraceno, C. (2017), Ma i nidi non sono strumento di pari opportunità, La voce.infohttps://www.lavoce.info/archives/44918/perche-le-porte-del-nido-restano-chiuse-per-tanti-bambini/
Learning Objectives
The course aims at shedding light on regional, and local social policy making, against the backdrop of relevant National and supra-national constraints and opportunities.
Teaching Methods
The course aims at encouraging students to actively participate in class discussions.