Italiano con il supporto della lingua inglese per la consultazione di articoli scientifici e risorse in rete.
Contenuto del corso
Area tematica 1: Processi di alfabetizzazione (sviluppo tipico/atipico; bilinguismo)
Area tematica 2: Processi emotivi e socio-relazionali
Area tematica 3: Teoria della mente e narrazione
Area tematica 1:
Bonifacci, P. (Ed.). (2018). I bambini bilingui: Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali. Carocci.
Orsolini, M. (2019). Pensando si impara. Stimolare l'attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro in bambini con bisogni educativi speciali. Milano: Franco Angeli.
Area tematica 2:
Reffieuna, A. (2014). Il bambino a scuola: perchè, cosa e come osservare. Carocci editore.
Area tematica 3:
Lecce, S., & Pagnin, A. (2007). Il lessico psicologico: la teoria della mente nella vita quotidiana. Il mulino.
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i principi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; conoscere i processi cognitivi, metacognitivi, emotivi e socio-relazionali che sostanziano lo sviluppo e l’apprendimento in diverse fasi e contesti di vita.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscere e saper applicare i principi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo e dell’educazione per la progettazione in psicologia; Conoscere e saper applicare le principali strategie di rilevazione per descrivere ed analizzare dei processi cognitivi, metacognitivi, emotivi e socio-relazionali;
3. Autonomia di giudizio. Promuovere la capacità di saper valutare le azioni di progettazione in psicologia; promuovere la capacità di assumere un atteggiamento autoriflessivo.
4. Abilità comunicative. Creare consapevolezza sull’importanza di adottare una riflessione metalinguistica per comunicare in modo chiaro con interlocutori diversi; saper svolgere in collaborazione esperienze applicative.
5. Capacità di apprendere. Sapersi documentare tramite l’analisi della letteratura scientifica.
Prerequisiti
Conoscenza dei processi e dei costrutti studiati nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Metodi Didattici
Il Corso prevederà l’utilizzo di modalità interattive, tramite attività di gruppo, esercitazioni e discussione di casi con produzione di elaborati individuali e di gruppo avvalendosi della piattaforma online di Ateno. Tale modalità sarà sostenuta da spiegazioni frontali con l'utilizzo di PowerPoint e filmati.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione si basa sulla produzione di una relazione scritta sull’esperienza di stage curriculare svolta dallo studente. Tale relazione dovrà essere inviata via mail alla docente entro e non oltre 72 ore prima dell'esame orale. In sede di esame orale viene discussa la relazione e, se l’esito è positivo, genera il voto di idoneità.