Insegnamento mutuato da: B016480 - PSICOLOGIA DELL'ATTENZIONE Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dei Processi Cognitivi
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Attenzione come costrutto multidimensionale. Metodi e tecniche di indagine. Attenzione selettiva. Attenzione divisa - Processi automatici e controllati-Funzioni esecutive. Attenzione sostenuta e vigilanza. Basi neurali dei processi e sistemi attentivi. Neuropsicologia dell’attenzione. Attenzione e coscienza. Attenzione e apprendimento. Attenzione e memoria. Attenzione ed emozioni. Attenzione e motivazione. Training attentivi. Mindfulness e Meditazione. Attenzione e mind-wandering.
-Stablum, F. (a cura di) (2002). L’attenzione. Roma: Carocci.
-Capitolo 2 e Capitolo 3 di Dell’Acqua, Turatto. (2008). Attenzione e percezione: i processi cognitivi tra psicologia e neuroscienze. Roma: Carocci.
Ulteriori risorse didattiche (materiale presentato durante le lezioni) saranno fornite durante il corso e messe a disposizione sulla Piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
-Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di offrire allo studente una conoscenza approfondita dei processi e meccanismi dell’attenzione (modelli teorici, metodi di indagine, basi biologiche dei processi e delle loro alterazioni), con una comprensione delle relazioni fra attenzione e coscienza, attenzione e prestazione, attenzione e apprendimento e memoria, attenzione e emozioni e motivazione. Il corso intende inoltre introdurre ai piu recenti sviluppi sul versante dei training attentivi, della mindfulness e del mind-wandering, mostrando la rilevanza teorica e applicativa delle ricerche in questo ambito.
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso si propone di offrire le competenze necessarie per leggere un articolo nell’ambito della psicologia dell’attenzione e per analizzare criticamente la letteratura scientifica
-Autonomia di giudizio: Il corso fornirà agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per esaminare in maniera autonoma una ricerca.
-Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze e competenze per presentare una ricerca scientifica sull’attenzione in forma di breve comunicazione orale e scritta.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l’utilizzo di presentazioni PowerPoint e video) e saranno integrate da esercitazioni fatte in classe e dalla possibilità di partecipare ad attività di laboratorio. E' prevista inoltre la discussione e presentazione in classe (in forma di breve comunicazione orale) di articoli scientifici su tematiche del programma del corso.
Modalità di verifica apprendimento
-Conoscenza e capacità di comprensione: Prova finale consistente in un esame scritto (composto da domande a scelta multipla e domande aperte) e orale (verrà valutata la qualità e completezza dell'esposizione degli argomenti e la competenza nell'uso del lessico specialistico)
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Prove intermedie nelle quali gli studenti discuteranno e presenteranno in classe i risultati di alcune ricerche sull’attenzione. Verrà valutata la capacità di applicare le conoscenze sui processi attentivi alla comprensione di un articolo scientifico; la capacità di organizzare le conoscenze (seguendo lo schema espositivo dell'articolo). Gli studenti verranno coinvolti attivamente in ricerche sull’attenzione (partecipando alla raccolta dati, analisi, interpretazione dei risultati)
-Autonomia di giudizio: Nella prova finale verrà richiesto di discutere alcune ricerche presentate nel corso. Verrà valutata la capacità di ragionamento critico sullo studio presentato.
-Abilità comunicative: Presentazione (scritta e orale) di una ricerca sull’attenzione, sia durante il corso che in sede di esame finale. Verranno valutate la chiarezza espositiva e la completezza dei contenuti.
L'esame sarà con voto.
Programma del corso
Parte 1:
Attenzione come costrutto multidimensionale. Storia della ricerca. L’approccio neurocognitivo-Metodi e tecniche di ricerca. Attenzione selettiva (visiva e spaziale): modelli teorici, paradigmi di ricerca, basi neurali, disturbi neuropsicologici. Attenzione divisa/processi automatici e controllati/funzioni esecutive: modelli teorici, paradigmi di ricerca, basi neurali, disturbi neuropsicologici. Attenzione sostenuta e vigilanza: modelli teorici, paradigmi di ricerca, basi neurali, psicologia dell’errore umano (fallimenti attentivi). Attenzione e coscienza (change blindness, attentional blindness, attentional link). Attenzione e invecchiamento.
Parte 2:
Attenzione e apprendimento. Attenzione e memoria. Attenzione e emozioni. Attenzione e motivazione. Training attentivi. Mindfulness e Meditazione. Attenzione e mindwandering.