Il corso è mirato a trasmettere conoscenze e abilità specifiche per condurre una valutazione psicologica relativa alla salute mentale di una persona e a scrivere una relazione psicologica relativa alla persona esaminata.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso è mirato a trasmettere conoscenze e abilità specifiche per condurre una valutazione psicologica relativa alla salute mentale di una persona e a scrivere una relazione psicologica relativa alla persona esaminata.
Per gli studenti frequentanti, i materiali saranno forniti dal docente e caricati sulla piattaforma e-learning.
Per gli studenti non frequentanti è obbligatorio il testo:
Zuckerman E.L. (2019). Clinician's Thesaurus. The guide to conducting interviews and writing psychological reports (8th Edition). New York-London: The Guilford Press.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Sapere iniziare e terminare una intervista psicologica; sapere come effettuare una valutazione dello stato mentale e dei segni, dei sintomi e dei comportamenti; sapere la struttura e i termini da impiegare in una relazione di valutazione psicologica; sapere scrivere una relazione psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso trasferirà le seguenti competenze e conoscenze anche tramite esemplificazioni cliniche quando opportuno:
- come chiedere informazioni sui segni, i sintomi e i comportamenti;
- come utilizzare i termini tecnici;
- come strutturare una relazione psicologica;
- come concludere una relazione psicologica;
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- conoscere i principi essenziali dell’intervista di assessment e della stesura di una relazione psicologica, tenendo conto dei principali sistemi nosologici internazionali;
- saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali, relativamente al comportamento umano.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con problemi mentali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato diagnosi e orientamenti clinici a colleghi e pazienti;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato concetti e informazioni in una relazione psicologica ed eventualmente in una pubblicazione scientifica.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Sapere iniziare e terminare una intervista psicologica; sapere come effettuare una valutazione dello stato mentale e dei segni, dei sintomi e dei comportamenti; sapere la struttura e i termini da impiegare in una relazione di valutazione psicologica; sapere scrivere una relazione psicologica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso trasferirà le seguenti competenze e conoscenze anche tramite esemplificazioni cliniche quando opportuno:
- come chiedere informazioni sui segni, i sintomi e i comportamenti;
- come utilizzare i termini tecnici;
- come strutturare una relazione psicologica;
- come concludere una relazione psicologica;
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- conoscere i principi essenziali dell’intervista di assessment e della stesura di una relazione psicologica, tenendo conto dei principali sistemi nosologici internazionali;
- saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali, relativamente al comportamento umano.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con problemi mentali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato diagnosi e orientamenti clinici a colleghi e pazienti;
- esprimere e comunicare in modo corretto e adeguato concetti e informazioni in una relazione psicologica ed eventualmente in una pubblicazione scientifica.
Capacità di apprendere
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze psicologiche di base.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Il superamento dei precedenti corsi propedeutici.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni su casi clinici reali o simulati, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio
Nel corso delle lezioni, verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico e clinico.
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 21
di cui
ore di lezione: 21
ore di laboratorio: 0
ore di esercitazione:0
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Pur non essendo la frequenza obbligatoria, dato il fatto che verranno condotte esercitazioni i cui prodotti serviranno all'esame finale, la frequenza è caldamente raccomandata.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto e orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni. Elaborazione di una relazione psicologica scritta.
Autonomia di giudizio
In sede di esame, verrà richiesta la capacità di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nelle lezioni. Discussione critica di casi clinici e della relazione psicologica in sede di esame.
Abilità comunicative
In sede di esame, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto e orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe con casi clinici reali e simulati in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni. Elaborazione di una relazione psicologica scritta.
Autonomia di giudizio
In sede di esame, verrà richiesta la capacità di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nelle lezioni. Discussione critica di casi clinici e della relazione psicologica in sede di esame.
Abilità comunicative
In sede di esame, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Per gli studenti frequentanti l'esame sarà costituito dalla stesura individuale di una relazione psicologica e da una discussione di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
Principi generali di una intervista psicologica; la valutazione dello stato mentale e dei segni, dei sintomi e dei comportamenti; ottenere la storia di vita e clinica; la struttura e i termini da impiegare in una relazione di valutazione psicologica; la struttura e la stesura di una relazione psicologica.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Principi generali di una intervista psicologica; la valutazione dello stato mentale e dei segni, dei sintomi e dei comportamenti; ottenere la storia di vita e clinica; la struttura e i termini da impiegare in una relazione di valutazione psicologica; la struttura e la stesura di una relazione psicologica.