Analisi della letteratura classica e recente riguardante le dinamiche virtuali umane, e la psicologia degli ambienti virtuali. Presentazione delle teorie più recenti e degli ultimi sviluppi della ricerca multidisciplinare tra psicologia e computer sciences.
I testi di riferimento saranno presentati in calce di ogni lezione e riguardano inevitabilmente per questa disciplina centinaia di articoli di ricerca, e pochissimi manuali antologici. In questo senso il materiale principale cui fare riferimento saranno le slides del corso da richiedere al docente.
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire gli elementi teorici e sperimentali necessari alla comprensione delle dinamiche psicologiche umane all’interno dei nuovi Social Settings (e.g., Virtual Settings) determinati dalle nuove tecnologie della comunicazione (ICTs), nonchè dalle complesse dinamiche sociali tipiche della società dell’informazione. Il corso promuoverà la conoscenza, la capacità di comprensione, e lo sviluppo di competenze critiche e approfondite degli aspetti teorici e metodologici sottesi all’ergonomia cognitiva, percettiva e psicosociale degli ambienti telematici e digitali; capacità di individuare e analizzare i fattori psicosociali implicati nei modelli più interessanti proposti dalla letteratura recente; comprensione delle dinamiche sociali complesse tipiche di questi social setting, e di quelle che invece si configurano come casi tipici già per teorie classiche. Il corso in pratica si propone di contribuire allo sviluppo di una mappatura delle teorie e modelli classici della psicologia (i.e., cognitiva, sociale ed evolutiva) nella loro forma “cyber”, analizzandone differenze e costanti.
Il corso si propone infine di promuovere la capacità di applicare le conoscenze acquisite, alla progettazione di possibili interventi e strategie efficaci in un’ottica di ricerca azione in ambito psicologico, clinico, psicosociale e di e-learning sulle piattaforme ICTs.
Prerequisiti
Conoscenze e competenze in Psicologia cognitiva, sociale e dello sviluppo (livello: laurea), sufficiente conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
Le lezioni comprenderanno: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi, sessioni di peer support and reverse learning, partecipazione ad esperimenti ed ambienti on-line dedicati all’e-learning.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell’apprendimento comprenderanno la possibilità, durante il corso, di una autovalutazione da parte degli studenti, utilizzando le domande e le risposte fornite alla fine di ogni modulo didattico del corso. Al termine del corso sarà prevista una prova scritta, composta da domande a scelta multipla, ed una successiva prova orale obbligatoria alla quale si accede passando lo scritto.
Programma del corso
Il programma del corso prevederà i seguenti moduli (elenco temporaneo e soggetto a leggeri cambiamenti e riorganizzazioni):
Modulo Titolo
X Graph Theory
000 Psychological Groups: an introduction
001 Sense of Presence & Interactivity
002 Deindividuation & Social identity
003 Phantom Emotions
004 Cyber-Social Interaction
005 Online Social Influence
006 Personality and Web
007 The Self in the Web Age
008 The digital privacy paradox
009 Social Cognition on the Web
010 Social Networks and Digital Communities
011 Digital Prosocial Behaviours (Cooperation) and Collective Actions
012 Online Decision Making & Collective Intelligence
013 Reputation in Virtual Environments
014 Online Moral Disengagement and Bystander effect
015 Digital Fake News Model
016 Online Radicalization
017 Virtual Social Facilitation
018 Virtual Settings as Clinical Settings
019 Cybertherapy and Application & The Affinity Systems