Il corso intende fornire una conoscenza avanzata delle difficoltà sociali ed
emozionali nel corso dello sviluppo, con particolare riferimento all’area
dei disturbi del comportamento dirompente e a quella dei disturbi
d’ansia.
Il corso affronterà le tematiche da un punto di vista teorico definendo i
diversi fenomeni e distinguendo forme patologiche e situazioni di rischio, presenterà
tecniche e strumenti di valutazione, ed infine offrirà percorsi di
prevenzione e di trattamento
Lambruschi F., Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei
disturbi della condotta. Roma Carocci
Kendall P., Di Pietro M., (2003). Terapia scolastica dell'ansia, Erickson
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso intende promuovere conoscenze:
1. Sulla definizione teorica delle difficoltà socio-emozionali nel corso dello
sviluppo, con particolare riferimento all’area dei disturbi del
comportamento dirompente e a quella dei disturbi d’ansia;
2. Sulle principali tecniche e strumenti di valutazione;
3. Sui percorsi di prevenzione e di trattamento da attuarsi nei diversi
contesti di riferimento del bambino e dell’adolescente (es. scuola, casa).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
Il corso promuove la capacità di saper riconoscere le diverse forme di
difficoltà della sfera sociale ed emozionale nel corso dello sviluppo, di
saper valutare e di saper progettare un intervento nei diversi casi.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di valutare in modo critico possibili alternative e ipotizzare un
percorso di intervento.
Abilità comunicative:
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'acquisizione e l'utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e abilità per comunicare e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere:
Acquisire abilità per una formazione che sia continua.
Prerequisiti
conoscenze di base in psicologia dello sviluppo
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
La conoscenza verrà perseguita con lezioni didattiche di tipo frontale e seminari di approfondimento in collaborazioen con esperti (almeno il 20% delle ore previste dal corso)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
Tali competenze verranno perseguite attraverso discussioni in aula, studi
di casi, lavoro per gruppi e approfondimenti monografici e di case study.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Tale competenza verrà perseguita attraverso il confronto critico tra
modelli e teorie diverse e dalla discussione degli articoli che fanno parte del programma.
Abilità comunicative:
Presentazione delle attività di studio in piccolo gruppo in forma orale e tramite Power Point. Usare un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati
Capacità di apprendere (learning skills)
Q u e s t a c o m p e t e n z a v e r r à p r o m o s s a i n c o m p i t i d i
ricerca/approfondimento di tipo individuale
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding)
L’esame è composto da: a) una verifica scritta sulle conoscenze teoriche del corso; b) una verifica scritta sulle conoscenze applicate del corso; c) un orale volto all’approfondimento delle due verifiche precedenti.
Viene data la possibilità a tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) di effettuare prove intermedie nelle quali gli studenti potranno: a) presentare in classe dei case study; b) svolgere una parte della verifica scritta sulle conoscenze teoriche del corso.
La verifica scritta sulle conoscenze teoriche si effettuerà tramite domande aperte sulle conoscenze del
corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
(applying knowledge and understanding)
La verifica scritta sulle conoscenze applicate del corso si effettuerà tramite la presentazione di casi o situazioni di
rischio rispetto alle quali applicare le conoscenze teoriche ed operativi
Autonomia di giudizio (making judgements)
Saper giustificare alcune scelte interpretative ed operative dei diversi
casi presentati
Abilità comunicative (communication skills)
Saper argomentare le proprie decisioni con un linguaggio tecnico
specifico.
Capacità di apprendere (learning skills)
Saper svolgere una ricerca/approfondimento in modo autonomo
Le conoscenza di base indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea saranno verificate un esame scritto e orale.
Programma del corso
Il corso intende fornire una conoscenza avanzata delle difficoltà sociali ed
emozionali nel corso dello sviluppo, con particolare riferimento all’area
dei disturbi del comportamento dirompente e a quella dei disturbi
d’ansia.
Il corso affronterà le tematiche da un punto di vista teorico definendo i
diversi fenomeni e distinguendo forme patologiche e situazioni di rischio, presenterà
tecniche e strumenti di valutazione, ed infine offrirà percorsi di
prevenzione e di trattamento da attuarsi nei diversi contesti di
riferimento del bambino e dell’adolescente (es. scuola, casa).